L’Etruria

Redazione

Meoni : "Camucia paese in stallo, occorre fare subito qualcosa"

Meoni : "Camucia paese in stallo, occorre fare subito qualcosa"

Camucia è e rimane il paese più popoloso del Comune di Cortona,  commercialmente  centro cruciale per l’economia locale, nonostante negli ultimi anni le dinamiche della crisi abbiano influito negativamente nella vita sociale ed economica.

Credo che Camucia meriti più attenzione da parte dell’Amministrazione comunale, i tempi cambiano, il modo di vivere cambia e assieme debbono cambiare anche le strategie e le politiche locali.  Se da una parte i centri commerciali hanno danneggiato il piccolo commercio, dall’altra parte il lassismo politico ha contribuito ad aggravare la situazione.

Camucia ha bisogno di una zona pedonale al centro del paese con parcheggi adeguati e una viabilità da ridisegnare; è ovviamente difficile pensare di chiudere le strade al traffico anche perché la chiusura delle stesse porterebbe più disagi che benefici, tuttavia occorre trovare alternative credibili come la possibilità di progettare (magari tramite un project-financing) un parcheggio sotterraneo in piazza Sergardi,  lasciando sopra all’attuale piazza un parco verde e una zona pedonale.

Il progetto porterebbe un contributo non solo in termini di parcheggi ma anche commerciali, attirando e rivitalizzando l’area centrale di Camucia. La chiusura dei negozi, il calo in termini di affluenza di persone nel paese crea un disagio sociale ed economico che deve essere supportato da nuove strategie, una potrebbe essere proprio quella suddetta.

È noto il fatto che laddove esista una zona pedonale, la stessa divenga polo di attrazione, apportando migliorie all’arredo urbano e vivibilità, attraendo nuovi potenziali clienti per le attività commerciali.

La mancanza dei parcheggi, la sosta selvaggia che si nota in delle zone centrali di Camucia potrebbe essere sovvertita da un serio progetto; molte cittadine si sono riorganizzate grazie ai parcheggi sotterranei nei loro centri, Camucia ha bisogno di una svolta, o si modernizza o rischia ancora un calo economico e sociale.

Proviamo a ragionare prima che sia troppo tardi.

Consigliere Comunale

Futuro per Cortona

Meoni Luciano