L’Etruria

Redazione

Meoni (Futuro per Cortona): "è guerra del grano"

Meoni (Futuro per Cortona): "è guerra del grano"

 Sembra che in Italia ci sia una forza che in qualche modo voglia distruggere la nostra economia e non solo, con attacchi mirati e legati alla sola speculazione economica internazionale, danneggiando così le imprese Italiane, il PIL, l’economia di uno stato.

 Ho ricevuto varie lamentele da parte di alcuni agricoltori locali che dopo essersi prodigati per avere il grano di ottima qualità hanno subito una vera umiliazione con la valutazione del  prezzo del grano che è a dir poco sconvolgente. Il prezzo del grano duro oscilla da €18 a € 19 al Ql., una vera miseria.

Lancio un appello a tutte le istituzioni,  per sensibilizzare un serio problema che metterà in crisi varie aziende, le stesse con i prezzi imposti, non ripagheranno nemmeno i costi del prodotto.

In Italia si importa il grano da varie paesi, a mio avviso anche di dubbia provenienza, danneggiando i nostri agricoltori locali che si vedono costretti, nonostante producano grano di qualità ad abbandonare le produzioni, causa perdite economiche abnormi.

La notizia gira da giorni ma purtroppo nessuno sta prendendo sul serio il problema, l’Italia è sotto attacco, la “guerra” economica dettata dalle multinazionali sta distruggendo la nostra economia, le nostre aziende agricole e non solo.

Lo stato, la Regione, ma anche i comuni devono far sentire la propria voce, in difesa delle nostre aziende agricole, della qualità del prodotto, non è tollerabile che si importi il grano di dubbia provenienza e non si incentivi il nostro sano prodotto. E’ evidente che dietro i prezzi ridicoli di offerta per il produttore, c’è la mano dei soliti speculatori che ogni mattina guardano il solo dato matematico di una rete “infame” di alta finanza, dove conta solo il reddito sicuro, le commercializzazioni internazionali di prodotti poco raccomandabili, distruggendo così la nostra storia e soprattutto la buona qualità.

A questo dobbiamo ribellarci, facendo sentire la propria voce, basta grano straniero, vogliamo il nostro grano proveniente dalla nostra rete di aziende che da sempre producono con serietà e professionalità.