L’Etruria

Redazione

Movimento 5 Stelle Cortona: le proposte di programma per le prossime amministrative 2024

Movimento 5 Stelle Cortona: le proposte di programma per le prossime amministrative 2024

Le priorità del M5S per Cortona.

In vista delle prossime elezioni amministrative 2024 a Cortona, vogliamo contribuire al dibattito pubblico con le nostre proposte per il territorio.

Il nostro intento è quello di stimolare un sano dibattito pubblico su quello che si dovrà realizzare nella prossima consiliatura.

1- Sviluppo Economico:
Il turismo sembra essere la prima economia locale, ma crediamo che il territorio possa e debba offrire opportunità di sviluppo ulteriori che vertano anche su altri campi come l'artigianato, l'agricoltura di qualità e le startup tecnologiche.
Per questo servono infrastrutture e progetti adeguati: Internet veloce in tutto il territorio, dare copertura telefonica alla montagna e ai punti oggi scoperti, supporto agli imprenditori agricoli che investono sul territorio con promozioni mirate a determinate tipologie di prodotti, scuola dell'artigianato che insegni ai giovani le arti che stanno andando perse come falegname, fabbro e cocciaio.

2- Sanità
L'ospedale della Fratta è stato depotenziato, questo è oramai un dato di fatto, inutile cercare le colpe, investiamo invece energia per riportare almeno i servizi essenziali come un pronto soccorso efficiente ed efficace, oltre che le erogazioni di servizi come esami diagnostici che oggi troppo spesso i Cortonesi devono reperire in altri ospedali di provincia e non solo.
Altra cosa importante è il potenziamento dei servizi offerti dalla casa della salute, migliorandone anche il sistema informatico.

3- Turismo
Il turismo di massa mordi e fuggi fa male ai centri storici, affollati da flotte di turisti in visita solo per qualche ora che non portano beneficio a nessuno, molto spesso senza nemmeno capire pienamente cosa sia la nostra storia e la nostra cultura.
Serve ridare un'identità forte alla storia e all'arte cortonese, affiancata da eventi culturali specifici e non dozzinali come purtroppo abbiamo visto negli ultimi anni, affiancando anche quello che abbiamo già specificato nel punto 1, ovvero prodotti enogastronomici tipici (l'olio di Cortona può essere un esempio) e prodotti di artigianato originali e di qualità riconoscibili.
Un'altra risorsa importante da utilizzare per potenziare il turismo è la montagna e i percorsi trekking, crediamo sia utile quindi mappare il territorio segnalando sentieri, punti di bivacco e i vari punti di interesse sia naturali che storico-artistici.

4- Ambiente 
Il sistema di gestione dei rifiuti, voluto dalla regione Toscana ormai più di 10 anni fa, ha ormai dimostrato tutti i suoi limiti e storture, non sono mancati nemmeno processi e condanne.
Serve riaprire un dibattito nelle sedi opportune, con la consapevolezza che pur rimanendo inseriti in un sistema di ambito territoriale, questa gestione va superata e riprogettata interamente.
Inoltre, dobbiamo anche promuovere la consapevolezza della cittadinanza su cosa sia una corretta gestione delle materie prime, sensibilizzando la popolazione alle buone pratiche di riduzione dei rifiuti e al riuso, creando magari un centro di riparazione capace di dare nuova vita a quanto invece fino ad oggi gettiamo semplicemente nella spazzatura.
Sempre in questo ambito dobbiamo lavorare con le autorità preposte ad un'analisi del reticolato idrico pubblico, valutandone l'attuale stato, la sua efficienza, e se ad oggi risulta ancora adeguato al clima che sta cambiando, che da noi si manifesta soprattutto con piogge di entità decisamente superiore a quanto eravamo abituati.

5- Camucia 
Camucia è la frazione più popolosa del territorio ma si sta inesorabilmente trasformando in un dormitorio.
Rifare il look ad una piazza o a qualche strada qua e là non basta. 
Serve una strategia complessiva, da approntare con i vari operatori commerciali, cittadinanza e associazioni del territorio, per rendere a Camucia quella centralità commerciale e sociale che aveva fino ad un paio di decenni fa.
Un’altra azione che crediamo necessaria è portare i servizi comunali a Camucia, centro facilmente raggiungibile da tutto il territorio, sia da cittadini che imprese, al contrario di Cortona dove spesso è veramente difficile parcheggiare e raggiungere gli uffici di cui si ha bisogno.

6- Trasporto.
Vediamo che uno dei problemi più stringenti del centro storico sia la mancanza di parcheggi.
Pensare di risolvere questo problema con strampalate idee di multipiani o progetti simili sia una presa in giro.
Per chi arriva a Cortona il parcheggio naturale deve essere a valle.
Per raggiungere il centro storico, e non solo quello, si può pensare ad un sistema di navette che colleghino i punti di maggior interesse e di servizio del territorio, come ad esempio Parco Archeologico del Sodo, stazione di Camucia e di Terontola, spazi di parcheggio.

Questi alcuni dei punti che vorremmo vedere realizzati per il Nostro territorio.
Vorremmo poter coinvolgere la popolazione in questa nostra visione con un dibattito aperto, che porti ad avere soluzioni tagliate su misura da chi vive il territorio e non calate dalle segreterie di partito.