L’Etruria

Redazione

Aperto il bando per l’assegnazione di una borsa di studio per animatore di comunità del Progetto Policoro.

C’è tempo fino al 15 settembre

Aperto il bando per l’assegnazione di una borsa di studio per animatore di comunità del Progetto Policoro.

 

Nell’ambito del Progetto Policoro promosso dalla Conferenza episcopale italiana, Inecoop, in collaborazione con la diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, ha istituito una borsa di studio per l’anno 2024 del valore di 3.120 euro dedicata alla formazione di un animatore di comunità. Il Progetto Policoro è un progetto organico della Chiesa italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione che prende il nome dalla città in provincia di Matera dove si svolse il primo incontro il 14 dicembre del 1995. Attraverso il Progetto - curato da Caritas diocesana, Pastorale sociale e del lavoro e Pastorale giovanile - si vuole affrontare il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità.

L’esperienza è articolata in un percorso triennale che prevede per il primo anno una borsa di studio con finalità esclusivamente formative, mentre il secondo e terzo anno la stipula di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa con l’obiettivo di accompagnare altri giovani nel proprio percorso di ingresso nel mondo del lavoro e di autoimprenditorialità.

La borsa di studio del primo anno è finalizzata a sostenere la formazione in materia di lavoro, imprenditorialità giovanile e animazione territoriale ed è destinata a un/a giovane residente nel territorio della diocesi, cittadino UE, con età compresa tra i 20 e i 32 anni, diplomato/a e in possesso di patente B.

La formazione ha durata annuale per un totale di 300 ore e si articolerà in quattro fasi con corsi nazionali e regionali dedicati ai temi del Vangelo e della dignità del lavoro, dottrina sociale della Chiesa, normative su lavoro e imprenditorialità, progettazione e sviluppo locale, animazione e reciprocità tra i territori. A questo si aggiunge un percorso diocesano di apprendimento e animazione per una durata di 126 ore, formazione e-learning per un monte ore pari a 24, ma anche su sicurezza nei luoghi di lavoro, privacy e partecipazione a un campo estivo. Il borsista svolgerà la propria attività formativa con l'aiuto di un tutor individuato dalla diocesi.

Per presentare la domanda c’è tempo fino al 15 settembre 2023 e la selezione verrà completata entro il 30 settembre. Le   domande   possono   essere   presentate   esclusivamente   tramite   e-mail    all’indirizzo diocesi.arezzo@progettopolicoro.it. Il candidato riceverà un messaggio di posta elettronica, a conferma dell’avvenuta acquisizione della domanda. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il 366.99.85.552.

Redazione