L’Etruria

Redazione

Cortona, due giorni per parlare di «Scienza come conoscenza», il festival del sapere

Cortona, due giorni per parlare di «Scienza come conoscenza», il festival del sapere

Due giorni con il «Festival della scienza come conoscenza», il 3 e 4 giugno al Centro convegni Sant’Agostino di Cortona si svolgerà il summit fra esperti interdisciplinari. Grazie all’associazione «Amici di Francesca» con Franco Cosmi e alla supervisione scientifica di Silvio Garattini presidente dell’istituto Mario Negri, nasce un’occasione di scambio e condivisione su temi come: sociologia, diritto, linguaggio, salute e comunicazione. Il festival si aprirà venerdì 3 giugno alle 15 con gli interventi degli organizzatori, i saluti delle autorità e dei partner, oltre che delle associazioni del terzo settore.

 

A seguire si aprirà il primo panel dedicato al tema «La scienza e la cultura nella Costituzione» con l’intervento di Renato Balduzzi, giurista, professore ordinario di Diritto costituzionale , già ministro della Salute. Il primo pomeriggio del festival prosegue con «Scienza ed Etica» e la relazione di Lorenzo D’Avack, presidente del Comitato nazionale per la Bioetica. Il tema «Scienza e Scuola» vedrà invece l’intervento di Andrea Gavosto, economista e docente all’Università di Udine. Spazio anche alla tavola rotonda sulla «Metodologia scientifica», con il coordinamento di Nicola Magrini, direttore dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) e la partecipazione di Rita Banzi, Roberto Latini, Aldo Maggioni, Luigi Tavazzi, Gianni Tognoni. Chiude la prima giornata l’intervento di Aldo Maggioni su «Il libro scientifico».

 

Sabato 4 giugno il «Festival della Scienza come Conoscenza» si apre alle 9,30 con il primo panel su «La comunicazione scientifica» con Giuseppe Di Pasquale e poi con Massimo Florio, docente di economia pubblica su «Scienza fra pubblico, no profit e privato». Sarà l’economista Alberto Quadro Curzio ad affrontare il terzo argomento «Scienza, tecnologia ed economia», quindi toccherà a Sandra Zampa, responsabile comunicazione e relazioni internazionali del Ministero della Salute, intervenire su «Scienza e politica».

La conclusione dei lavori è affidata alla tavola rotonda coordinata da Marco Bobbio su «La scienza incontra altri saperi» con Francesco Alberoni, Flavio Barbaro, Monsignor Italo Castellani, Vincenzo Crupi, Paolo Verdecchia e Roberta Villa.

 

«Questo festival è un segnale che vogliamo dare per far divulgare le logiche che regolano la conoscenza scientifica - ha spiegato nel suo video intervento Silvio Garattini, presidente dell’istituto Mario Negri - qualsiasi cosa che si faccia in scienza deve poter essere riprodotta anche con altri esperimenti, è così che si può convalidare questo tipo di conoscenza ed è questo che la distingue da altri tipi di approccio».

 

«E’ un convegno dedicato alla cittadinanza che vuole avvicinare i tempi scientifici alla popolazione, non è un’iniziativa dedicata semplicemente agli addetti ai lavori - ha dichiarato Franco Cosmi, presidente dell’associazione Amici di Francesca - vogliamo che la gente comune conosca i principi che regolano il metodo scientifico della ricerca».

 

«Un nuovo appuntamento che porta a Cortona nomi di grande rilievo nel panorama dell’economia, della comunicazione e della scienza - dichiara il sindaco Luciano Meoni - ringraziamo gli organizzatori quindi gli Amici di Francesca e l’istituto Mario Negri, è una prima edizione ma sento che c’è già l’intenzione di realizzare una rassegna annuale e questo andrà sicuramente a beneficio della nostra città».