L’Etruria

Redazione

La bella festa della Camucia cristiana , della solidarietà, del volontariato e del progresso sanitario

Una domenica dei camuciesi di buona volontà da ricordare e tramandare

La bella festa della Camucia cristiana , della solidarietà, del volontariato e del progresso sanitario

Quella del 19 gennaio 2020 a Camucia è stata una bella festa di un popolo cristiano , che, all’ombra del suo campanile novecentesco, ha saputo ritrovarsi insieme per celebrare l’impegno annuale del volontariato camuciese, i duecentoventun anni di vita della Misericordia locale  e il progresso medico sanitario ,che, da fine 2019, ha messo a disposizione degli ammalati e della salute dei cittadini cortonesi e della Valdichiana umbro-toscana il nuovo Centro Diagnostico Avanzato di via Capitini, proprio nella sede della Misericordia camuciese.

I camuciesi, ma anche tanti  concittadini dei borghi cortonesi e della Valdichiana aretina e del Lago Trasimeno, si sono ritrovati infatti di prima mattina, come mostrano le foto, nella ormai centrale via Capitini del nuovo quartiere sorto nel Secondo Novecento nell’area sacra e verde dei templi etruschi, dove si trova  l’importante sede della Misericordia e della Usl per l’inaugurazione ufficiale della nuova struttura di medicina diagnostica fondata dal dottor Giuseppe Tognini sul finire del 2019 (ndr: https://www.letruria.it/sanit%C3%A0/aperto-in-camucia-il-nuovo-centro-di-diagnostica-avanzata-6143 ).

Alla presenza di autorità religiose, civili e militari, sotto l’attenta regia dell’infaticabile Governatore Alessandro Grazzini, poco dopo le dieci e trenta e sotto gli applausi di tanti volontari e cittadini presenti,  è avvenuto il taglio del nastro tricolore che ha aperto ufficialmente l’attività  del Centro Diagnostico Avanzato.

Una struttura sanitaria che coniuga elevate professionalità mediche con macchinari dell’ultima rivoluzione tecnologica e che, come ha detto il dottor Giuseppe Tognini  nel presentare questa sua amata creatura di servizio sanitario territoriale, concretizza il suo “sogno di una medicina privata solidale e alla portata di tutte le tasche”.

Ecco alcuni passaggi del discorso di presentazione che il dottor Tognini ha tenuto dopo quello di saluto di S.E. Mons. Franco Agostinelli, Co-Rettore delle Misericordie d’Italia e alla presenza del Sindaco di Cortona, Luciano Meoni, del rappresentante della Provincia di Arezzo, Rosaria Migliore, del Comandante dei carabinieri di Camucia ,il Maresciallo Gianluca Falco e della Comandante dei Vigili Urbani cortonesi, Rosaria Quintili. 

 “Mi sono innamorato di questa bella città- ha esordito il dottor Tognini -  nell’ormai lontano 2005 e da allora opero come Medico Radiologo presso la Misericordia. Sono molto felice di essere qui perché oggi si realizza un sogno che ho inseguito per tutti questi anni: ‘aprire un Centro di Diagnostica Avanzata nel territorio’. Certamente, se ci sono riuscito, devo ringraziare molte persone che hanno creduto in me fin dall’inizio, mi hanno sostenuto e aiutato a realizzarlo.

Ringrazio per prima la Misericordia di Camucia e il Governatore Alessandro Grazzini. Ringrazio il Sindaco di oggi, Luciano Meoni e  il suo predecessore, Francesca Basanieri. Assieme a loro ringrazio tutte le Istituzioni cortonesi, i medici di famiglia per la fiducia , mio padre mia madre che sono oggi qui presenti. Ma ringrazio, soprattutto, la popolazione e tutte le persone che si sono affidate a me, e gli amici più cari che qui ho trovato e che mi hanno accolto con calore e stima, facendomi sentire un membro attivo di questa comunità , rafforzando in me il desiderio di legarmi maggiormente a questo territorio”.

“Il Centro di Diagnostica Avanzata- ha poi proseguito Tognini nel suo applauditissimo discorso- offre Servizi Specializzati nel campo della Diagnostica per Immagini grazie alle più moderne apparecchiature siamo in grado di eseguire una diagnosi precoce delle varie patologie e, in particolare, dei Tumori, consentendo di raggiungere l’Eccellenza nella Prevenzione. Prima fra tutte spicca la RM Voyager un gioiello della tecnologia americana. La Tac grazie a i più moderni algoritmi è in grado di garantire un netto risparmio di dose radiante erogata al paziente. Il Centro è in grado di offrire una vasta gamma di prestazioni e servizi come Esami Radiologici Digitali, Radiologia dentale (Ortopantomografia, TC Cone Beam), presto Mammografia, esami Ecografici, Eco-Colordoppler Infiltrazioni Eco-guidate per i dolori articolari e Ozonoterapia per la cura del Mal di schiena”.

“Sono importanti le macchine, ma ancora di più i piloti- ha inoltre sottolineato Tognini-  Ho cercato di radunare in queste struttura le più alte professionalità del territorio. Lo Staff medico è rappresentato da noti professionisti quali il dott. Francesco D’Elia ( Direttore Sanitario), già responsabile delle Sezioni di TAC e Senologia/screening Mammografico dell’Ospedale San Donato di Arezzo, Esperto di Risonanza Magnetica, insieme al dott. Luciano Sordini, già Direttore di Struttura Complessa di Radiologia all’Ospedale di Gubbio e Gualdo Tadino e al dott. Simone Giovanni Venezia, già Direttore di Struttura Complessa di Radiologia agli Ospedali Riuniti della Valdichiana Senese”.

“La cosa che considero più importante e che ricordo costantemente a me stesso ed ai miei collaboratori- ha poi concluso il direttore del nuovo Centro - è la centralità del paziente. In questa struttura voglio infatti, fortemente, che il paziente sia accolto sostenuto e coccolato da ‘tutto’ il personale in ‘tutte’ le fasi del difficile percorso diagnostico.Ed è ai pazienti ed a tutti quelli che avranno bisogno di ‘Noi’ che dedico la struttura ed il nostro operato professionale ed umano”.

La mattinata si è conclusa nella Chiesa parrocchiale di Cristo Re, dove, alla presenza di una grande folla di fedeli camuciesi e di volontari delle Misericordie consorelle del territorio umbro-toscano, ha presieduto la Celebrazione eucaristica il vescovo Franco Agostinelli che, nella sua elevata omelia di magistero cristiano, ha richiamato l’importanza del ritorno ai  valori fondamentali  della misericordia, della solidarietà, della condivisone fraterna tra le persone in una società che invece sta impantanandosi sempre più nell’inselvatichimento civile e sociale.

Il giovane e attivo parroco camuciese don Aldo Manzetti, che è anche assistente spirituale della Misericordia di Camucia, nel suo saluto in chiesa  ai fedeli e al vescovo emerito Agostinelli ha ringraziato i suoi parrochiani, tutti i camuciesi, i volontari e i fedeli presenti per “ una domenica dedicata a Gesù , che si fa fratello tra i poveri, tra gli esclusi, al prossimo che non ha voce, al malato che soffre”.

Nella gallery e nella foto di corredo alcuni momenti della bella festa camuciese celebrata  alla presenza di autorità civili, militari e religiose e con la partecipazione dei governatori e dei volontari di tutte le Misericordie della Vadichiana umbro-Toscana.

Ivo Camerini