L’Etruria

Redazione

Una bella serata d’onore per Margherita

A Cortona nella Sala del Consiglio comunale presentato ufficialmente il libro di padre Federico Cornacchini

Una bella serata d’onore per  Margherita

In una affollata Sala del Consiglio comunale di Cortona, sabato 18 gennaio 2020, Margherita da Laviano e da Cortona ha avuto una straordinaria, bella serata d’onore. Una serata   di cittadinanza attiva che ha concluso  una giornata di civitas cortonese davvero significativa   con i suoi omaggi in mattinata all’esemplare figura del carabiniere-contadino Domenico Capannini  e nel pomeriggio al bel libro curato da padre Federico Cornacchini sulla vita della Santa patrona cortonese, trasformando la nostra sala civica da centro di governo materiale nel  luogo cittadino per eccellenza di rigenerazione degli eterni beni spirituali della nostra comunità, della nostra piccola patria. 

Una serata d’altri tempi dedicata a quella  promozione dell’anima , dello spirito umano, alla pace tra i popoli  e alla condivisione  tra le persone che la vita cristiana di Santa Margherita propone anche oggi in un tempo che,  con i suoi disvalori del  consumismo e del materialismo neoliberista,  non ammette soste e pause di riflessione e che sembra voler travolgere l’uomo e la donna nei vortici della  tempesta  di una globalizzazione selvaggia , senza fine e senza senso.

Grazie infatti al denso e dotto  libro “ Santa Margherita da Cortona. Vita,Colloqui,Miracoli”, presentato ufficialmente ai  cortonesi nella Sala del Consiglio comunale da S.E. Mons. Riccardo Fontana, dal Sindaco Luciano Meoni , dal padre provinciale dei Frati Minori della Toscana, fra Guido Fineschi e dalla lectio magistralis dello studioso medievalista francescano, padre Fortunato Iozzelli , tutta la comunità cortonese, cristiana e non , si è ritrovata in festa e in cuore aperto a rendere omaggio a “ Margherita, donna ricca di misericordia ricevuta e donata”. A rendere omaggio cioè alla nostra Santa nel   luogo civico cittadino per eccellenza, dove giustamente i padri cortonesi dei secoli passati la vollero tutrice assieme a San Marco.  

Una serata d’onore impreziosita dai canti mirabilmente eseguiti dal Coro degli Araldi  e dal flauto di Romano Scaramucci, che hanno regalato atmosfera religiosa e gioia immanente al duro , faticoso lavoro letterario e storico  di padre Federico Cornacchini, che ha curato e arricchito ( con un indice tematico di ottanta pagine, con ottocento voci base e altre milleduecento citazioni di riferimento al testo) questa ultima edizione della “Legenda de vita et miracoli Beatae Margaritae de Cortona” di Fra Giunta Bevegnati.

Una legenda  scritta dal colto frate cortonese nel decennio successivo alla morte di Santa Margherita (avvenuta nel 1297) e pervenutaci tramite un prezioso codice manoscritto dei primi anni del 1300, che , in via del tutto eccezionale,padre Federico Cornacchini, togliendolo per una sera dal luogo segreto dove viene custodito, ha portato con sé in Sala del Consiglio Comunale per mostrarlo ai presenti nel corso della sua appassionata relazione di rendiconto del tempo e dello studio profusi in questa pubblicazione, edita dalle Edizioni Porziuncola negli ultimi mesi del 2019.

Il faticoso lavoro letterario e storico dell'autore, che ha curato e arricchito questa seconda edizione di “Santa Margherita da Cortona”, si è esplicitato, come padre Federico ha detto nella sua ampia relazione, "correggendo il testo precedente e aggiungendo la Dichiarazione d’autenticità  attestante  che la “Legenda” è stata compilata da Fra Giunta Bevegnati OFM, confessore e Padre spirituale della Beata Margherita.  Inserendo inoltre  anche la Bolla  di  canonizzazione di S. Margherita del Papa Benedetto XIII, che il 16 Maggio 1728 canonizzò S. Margherita da Cortona. Aggiungendo altresì  la Numerazione progressiva a margine di tutto il testo, riportata in tutti i 1200 riferimenti. Ma soprattutto aggiungendo l’utilissimo Indice tematico che permette di rintracciare in pochi tempo i contenuti della Voce Base, diffusi nei vari capitoli".

Insomma , come ha chiosato padre Federico: “mi son permesso di colmare  la carenza di Fra Giunta Bevegnati, che , nel suo manoscritto, afferma di ‘non aver avuto il tempo per stendere un’ordinata narrazione .

Il ricavato della vendita di questo importante libro, che ci restituisce a tutto tondo la figura e l’opera di Margherita da Cortona, santa cristiana della misericordia divina e anche donna moderna ante litteram, come ha detto, nel suo saluto conclusivo, padre Livio Crisci , rettore del Santuario e guardiano del convento cortonese e organizzatore della serata, andrà a finanziare le urgenti opere di restauro edilizio e ambientale della storica struttura conventuale cortonese. Il libro è in vendita presso la libreria della Basilica di Santa Margherita.

Ivo Camerini