L’Etruria

Redazione |

Le Civette conquistano la Cava dei Balestrieri: Casetti campionessa italiana di categoria

Le Civette conquistano la Cava dei Balestrieri: Casetti campionessa italiana di categoria

San Marino, Cava dei Balestrieri. Inutile cercare di nasconderlo: la Cava si sente! 

L’atmosfera è importante, non tanto per la gente che nel silenzio osserva puntando una sorta di “occhio di bue” immaginario sull’arciere al centro, ma per la sua imponenza. Quando chiamano il tuo nome, ogni passo che muovi verso la linea di tiro pesa, il fiato manca e il cuore batte all’impazzata. E’ necessaria tutta la forza di spirito che caratterizza un buon arciere per raccogliere la concentrazione e focalizzare il bersaglio. 

E’ così che sabato sera gli Arcieri della Civetta di Cortona al completo hanno affrontato l’amichevole, organizzata dalla Compagnia dei Lunghi Archi di San Marino, in cui si sono distinti passando il primo e il secondo turno e mancando per pochi centimetri la vittoria. 

E’ stato rotto il ghiaccio, ma la gara vera e propria è stata domenica, una lunga gara in cui si sono affrontati 350 arcieri provenienti da tutta Italia, ai quali si sono uniti gli amici Ungheresi e Sloveni. Ventiquattro le piazzole, distribuite attraverso la caratteristica città di San Marino. Il caldo e il lungo percorso non hanno fatto perdere d’animo Carlo Maria Cavalli, Leo Falomi, Stefano Magi, Andrea Capecchi, Samel Milan, Massimo Pierini, Raffaella Cavalieri, Francesca Lovari, Francesca Fortini, Elisabetta Casetti e Francesco Moré, che hanno concluso con punteggi alti, dimostrando di saper mantenere la concentrazione e di poter essere competitivi. E l’impegno è stato ripagato con il gradino più alto del podio nella categoria Dame Foggia Storica con Finestra, andato nuovamente a Elisabetta Casetti, proclamata campionessa italiana di categoria.

Si torna nella Cava, non solo per la premiazione, ma per seguire Elisabetta e gli altri campioni delle singole categorie sfidarsi per la conquista del prestigioso Collare d’Oro della Repubblica di San Marino.  Tre arcieri per volta si sono schierati e, incoccata la freccia, hanno tentato di rompere il piattello di coccio posto a circa 18 metri di distanza. Il collare è andato al giovane e bravissimo Matteo Conforti della compagnia Arcieri della Rocca di Montopoli, a cui la Compagnia Arcieri della Civetta rinnova i più sinceri complimenti. 

Raffaella Cavalieri