L’Etruria

Redazione

Maggio Castiglionese: concorso di idee per la realizzazione di aree verdi nel centro storico

Maggio Castiglionese: concorso di idee per la realizzazione di aree verdi nel centro storico

Giardini nelle piazze e scorci più suggestivi di Castiglion Fiorentino. Il comune, in vista dell’edizione 2018 del Maggio Castiglionese (28 aprile-15 maggio) indice un concorso d’idee per l’installazione temporanea di aree verdi nel centro storico. Le aree indicate sono: piazza del Municipio, Corso Italia, Porta Fiorentina e Piazza del Collegio (zona Porta Romana). Gli allestimenti saranno visitabili dal  28 aprile al 15 maggio 2018. Il concorso è rivolto a laureati o studenti universitari di Architettura, Design, Ingegneria o equivalenti, diplomati d’istituti formativi di architettura o design, Istituti Scolastici compreso Plessi e/o sezione degli stessi che potranno presentarsi con gruppi di lavoro. Ogni partecipante o gruppo di partecipanti potrà inviare fino a un massimo di due proposte.  La partecipazione è gratuita.

Le domande (http://www.comune.castiglionfiorentino.ar.it/bandi)  dovranno pervenire, in forma cartacea raccomandata A/R o PEC: [email protected] o consegnata direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Castiglion Fiorentino, Piazza del Municipio, 12 - 52043 Castiglion Fiorentino (Ar) entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 15 marzo 2018. Eventuali informazioni potranno essere richieste e fornite tramite l’ufficio Cultura del Comune di Castiglion Fiorentino all’indirizzo Email: [email protected].

L’esito del concorso verrà reso noto e pubblicato sul sito del Comune di Castiglion Fiorentino www.comune.castiglionfiorentino.ar.it . Sono previsti due premi: 500,00 euro per il primo posto e 100 per la seconda piazza.  Il concorso di idee è finalizzato alla riqualificazione di spazi pubblici e alla valorizzazione del settore floro-vivaistico, così importante per il nostro territorio, favorendo così il miglioramento dell’immagine del centro storico. Il giardino riprende il suo ruolo primordiale diventando uno spazio d’interazione creativa, pur non negando la sua dimensione botanica. Il  giardino deve diventare uno spazio multi-sensoriale che incoraggi alla partecipazione, a momenti di scambio e di riflessione.

“La mission dei giardini temporanei sarà la capacità di attirare i visitatori ed invitarli a percorrere l’area verde con entusiasmo. Si ricercherà la valorizzazione del giardino all’italiana cercando di trasformare piazze e zone d’arredo come spazi disponibili alla cittadinanza. Quest’anno, per  la prima volta, si è scelto di indire un concorso di idee che serva a stimolare sia proposte innovative che a incentivare la partecipazione dei cittadini alla realizzazione del Maggio Castiglionese” dichiara Devis Milighetti, assessore alla Promozione Turistica.