L’Etruria

Ufficio stampa

Venerdì 6 e sabato 7 maggio a Chianciano Terme protagonista la cultura del cibo ed il pane

Seminario, mostra, visite guidate e fiera del pane e laboratori per bambini ed adulti

Venerdì 6 e sabato 7 maggio a Chianciano Terme protagonista la cultura del cibo ed il pane

Il cibo, il vino, il desiderio di scoprire nuovi sapori e paesaggi carichi di storia, di bellezze artistiche e di cultura sono oggi uno dei principali motori della spinta a viaggiare, una connessione che oggi trova nel moderno turismo enogastronominco una potente leva economica per territori un tempo considerati marginali. In quest’ottica anche quest’anno l’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi di Chianciano Terme ha voluto rinnovare l’esperienza, venerdì 6 e sabato 7 maggio 2016, della Fiera del Pane, due giorni dedicati al cibo tra cultura, tradizioni, salute e benessere. Tra gli appuntamenti una tavola rotonda dal titolo “Di viaggi e di cibi. Le infinite vie del cibo” presso l’Istituto Alberghiero P. Artusi; la conferenza "Il pane toscano diventa DOP" presso il Museo Civico delle Acque di Chianciano Terme, il Concorso Smart Food presso l’Istituto Alberghiero e la Fiera del Pane nel centro storico della cittadina termale. L’iniziativa, promossa dall’Istituto Alberghiero P. Artusi di Chianciano Terme, in collaborazione con Comune di Chianciano Terme, l’Associazione centro storico “Clancianum”, la Fondazione Museo Archeologico delle Acque di Chianciano Terme, VitaMill e GMI #impastiamolafelicità, sarà l’occasione per partecipare immergersi due giorni nella cultura del cibo ed in particolare del pane.
 
Ad aprire gli appuntamenti sarà la tavola rotonda “Di viaggi e di cibi. Le infinite vie del cibo” che si svolgerà venerdì 6 maggio presso l’Istituto Alberghiero P. Artusi dalle 16.00 alle 19.30. Dopo i saluti del Dirigente Scolastico Prof. Salvatore Di Costanzo, del Sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti e delle autorità presenti, una serie di relatori affronteranno temi legati al viaggio ed ai cibi. Ad aprire il convegno sarà il Prof. Maurizio Tuliani (Storico del Medioevo) con “Tacuinum sanitatis”- principi alimentari e cultura dietetica araba in Europa attraverso un trattato di medicina del XIII secolo; a seguire la Prof.ssa Letizia Cosci (studiosa di tradizioni popolari) con “Omelettes perruffiane e prostitute e… non solo”; sarà la volta poi del Prof. Fabio Pellegrini (Pubblicista) che parlerà di “Ospitalità e turismo in Val d’Orcia nell’opera dell’umanista Jacopo Ammannati Piccolomini”; poi il Prof. Roberto Pagani (Università degli Studi di Siena) che tratterà il tema “Spezie: la rivoluzione del peperoncino”; a chiudere Paolo Vagaggini (Enologo) con “Il viaggio del vino”.
 
In contemporanea alla tavola rotonda, sempre all’Istituto Alberghiero Artusi, a partire dalle ore 12.00 sempre di venerdì 6 maggio, si svolgerà la giornata finale del corso "Smart Food: Scienza e Nutrizione per i Cuochi del Futuro", finanziato dal MIUR nell’ambito del bando per la diffusione della cultura scientifica nelle scuole. Il concorso si svolgerà dalle 15.30 alle 18.00. Gli allievi dei 5 gli istituti coinvolti nel progetto presenteranno le migliori ricette da loro realizzate, vincitrici dei concorsi svolti nei singoli istituti. Queste ricette, sviluppate secondo i principi della cucina salutare, saranno sottoposte all'esame di una Giuria, presieduta dal professor Piergiuseppe Pelicci, direttore della Ricerca dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano e direttore del progetto Smart Food. L'evento inizierà alle ore 17,30 con la valutazione dei piatti proposti dagli studenti. Seguirà alle 19.30 una “Cena Smart” preparata dagli allievi dell’Istituto Artusi, al termine del quale verrà premiato il miglior piatto "Smart Food". Contestualmente verrà presentato il libro “La Dieta Smart Food. In forma e in salute con i 30 cibi che allungano la vita”.
 
Sabato 7 maggio 2016 altri appuntamenti al Museo civico archeologico delle Acque e nel Centro storico di Chianciano Terme. Dalle 10.00 alle 11.00 presso il Museo civico archeologico si terrà la conferenza dal titolo "Il pane toscano diventa DOP" a cura di Roberto Pardini (Presidente del Consorzio tutela e salute Pane Toscano a lievitazione naturale); contestualmente verrà inaugurata la mostra sul “Grand Tour e le guide turistiche” con la visita guidata per gli alunni dell’Istituto Alberghiero al settore del Museo dedicato all’alimentazione.
 
Nel Centro storico di Chianciano Terme, dalle ore 10.30 alle 18.30, si svolgerà la “Fiera del pane” con una serie di laboratori sulla pasta madre, la pizza, gli impasti e la produzione con farine di vario tipo. I laboratori, rivolti a bambini ed adulti, avranno una postazione fissa e saranno programmati nel corso dell’intera giornata di sabato. Inoltre, durante la “Fiera del pane” ci sarà la vendita al dettaglio di tutti i prodotti della filiera del pane (cereali, farine, pane, focacce, grissini, biscotti, pizza e tanto altro) e la vendita al dettaglio di tutti i prodotti di filiera corta relativi al companatico.