L’Etruria

Redazione

L’Accademia Etrusca ha un nuovo Statuto

Entrando nel Terzo Settore l’istituzione secolare cortonese ha adeguato anche gli organi di governo eleggendo all’unanimità il professor Donati come Lucumone e il dottor Bruschetti come Presidente amministrativo e organizzativo

L’Accademia Etrusca ha un nuovo Statuto

Il 16 dicembre 2025 l’Accademia Etrusca di Cortona con due distinte assemblee dei soci ha iniziato il suo nuovo cammino nel Terzo settore del volontariato italiano. Cioè in quell’importante campo largo che è l'insieme degli enti privati senza scopo di lucro, "che operano per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, affiancando Stato (primo settore) e mercato (secondo settore) nella realizzazione di attività di interesse generale, dalla sanità alla cultura, all'ambiente, tramite azioni volontarie o mutualistiche, e che oggi si iscrivono nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) per ottenere riconoscimento,denaro pubblico  e agevolazioni fiscali".

Nella prima assemblea straordinaria, presieduta dal Notaio Giuseppe Di Stafano, i soci hanno approvato all’unanimità il nuovo Statuto, cioè le regole di vita dell’istituzione. Nella seconda, di livello ordinario, essendo dimissionari gli organi eletti con il precedente statuto, i soci hanno rieletto all’unanimità Lucumone  l’illustre professore Luigi Donati dell’Università di Firenze e Presidente amministrativo ed organizzativo il dottor Paolo Bruschetti.

Nel corso della stessa assemblea ordinaria i soci della secolare istituzione cortonese hanno eletto Conservatore del Museo il dottor Paolo Giulierini e Conservatore Bibliografico il professor Sergio Angori.

Inoltre sono stati eletti nel nuovo Consiglio di Amministrazione i dottori Elisabetta Marcellini ed Albano Ricci.

Nella votazione per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione hanno ottenuto voti sparsi gli accademici Mario Parigi, Isabella Bietolini, Pietro Matracchi e Romano Scaramucci.

Per i nostri lettori che non conoscono l’istituzione culturale cortonese ricordiamo che l'Accademia Etrusca nel 2027 compirà tre secoli di vita e che fu fondata da Ridolfino Venuti, Bartolomeo Buoni, Niccolò Marcello Venuti, Cristoforo Capulli, Francesco Cattani, Piero Antonio Laparelli, Giorgio Baldelli, e Niccolò Vagnucci; che nel 1800 ebbe come Lucumone ,mecenate e guida il grande Girolamo Mancini , fondatore della nostra BPC e che nel 1900 ha avuto come Lucumoni studiosi e intellettuali illustri quali Pietro Pancrazi, Ugo Procacci e Guglielmo Maetzke.

Ivo Camerini