L’Etruria

Redazione

Al nostro vicedirettore consegnato a Firenze il premio per i suoi quarantanni di attività giornalsitica

Al nostro vicedirettore consegnato a Firenze il premio per i suoi quarantanni di attività giornalsitica

Come mostra la foto che qui pubblichiamo, giovedì cinque maggio 2022, a Firenze, presso la sede  dell’Ordine dei Giornalisti, al collega Ivo Ulisse Camerini è stata consegnata l’ambita Targa di riconoscimento dei quarant'anni di carriera giornalistica.

Ivo, cui mi lega un’antica amicizia ,che risale al lontano 1976 quando, dopo la morte di Farfallino, fu con me tra i rifondatori dell’Etruria , ha iniziato la sua attività di giornalista con La Voce di don Benedetto Magi e, poi , dopo essere stato collaboratore del Popolo di Roma, è stato sia  redattore ( 1978-1979)  che collaboratore (1980-2015) del giornale sindacale nazionale  Conquiste del Lavoro.

In questi quarant'anni Ivo  ha fondato ed è stato direttore responsabile di  diversi giornali sindacali , tra cui ricordiamo i vicini “Note Falei Umbria” e “L’altra Umbria”. Anche nella sua attività di professore delle nostre scuole secondarie superiori ha fatto realizzare diversi giornalini scolastici  come “ Zanzare ‘95” , che fu mostrato in un Tg1 delle venti ( giugno 1995)  in un servizio sulla stampa studentesca italiana.

Dal gennaio  2017 , da pensionato, è tornato a vivere stabilmente a Cortona e si diletta a fare il giornalista di strada ed è nostro apprezzato vicedirettore.

Nel 2018 ha raccolto le sue grandi interviste ( o dialoghi , come lui li chiama)  nel bel volume “ Sotto il cielo di Cortona”. Inoltre è autore di diversi saggi di storia sociale e sindacale italiana  (come “ I contadini e il Vescovo”, “Il Ppi dall’Aventino alla discesa nelle Catacombe”, “ Conoscere Pierre Carniti” , “ Il sindacalista Presidente”) e docufilm ( come “ Cisl, una storia che unisce”).

Nel 2019 ha pubblicato il romanzo breve “ I giorni e le notti di Annibale Barca tra Vallecalda e Cerventosa”.

A Ivo i complimenti più cari e l’augurio mio e di tutta L’Etruria di continuare ancora a lungo la sua multiforme  attività di giornalista e di scrittore.

Enzo Lucente