L’Etruria

Redazione

Alla cortonese Maria Angela Franceschini una prestigiosa Laurea Honoris Causa di Harvard

Alla cortonese Maria Angela Franceschini una prestigiosa Laurea Honoris Causa di Harvard

Nei giorni scorsi incontrando in Cortona l’amico pensionato dottor Giancarlo Franceschini, uno dei medici di famiglia più amati ed apprezzati della medicina generale cortonese del Novecento, ci siamo messi a parlare dei figli ed ho appreso con piacere che la sua figliola Maria Angela, ricercatrice ,scienziata di fama internazionale e da anni impegnata alla Harvard Medical School di Cambridge, ha ricevuto una Laurea Honoris Causa proprio  dalla famosa università americana dove lavora con successo.

Maria Angela Franceschini è molto amata qui a Cortona dove svolse i suoi studi liceali e dove spesso torna a trovare i genitori , il fratello medico dottor Edoardo Franceschini e le tante amiche ed amici di gioventù. Nel 2019 per i successi scientifici, la fama internazionale acquisita e il suo forte attaccamento alla città natia, il sindaco Francesca Basanieri le consegnò, con una bella cerimonia in Palazzo Comunale , le Chiavi di Cortona.

L’Etruria è davvero lieta di mostrare ai propri lettori la foto del Diploma di Laurea Honoris Causa dato a Maria Angela dalla Universitas Harvardiana Cantabrigiae , redatto e stampato rigorosamente secondo le antiche disposizioni di questa prestigiosa università fondata nel 1636.

Come da foto di corredo, nel diploma di Laurea, redatto in lingua latina, come da tradizione harvardiana,  che il babbo Giancarlo mi ha fatto pervenire e che pubblichiamo molto volentieri , tra l’altro si legge: a Maria Angela Franceschini viene conferita la Laurea Honoris Causa perché è degna di essere annoverata nel nostro Collegio come Maestro delle Arti in quanto si è distinta per ingegno e dottrina, è benemerita delle lettere, ha promosso le buone arti, ha aiutato gli uomini ad innalzarsi e a lei vengono accordati tutti i diritti e gli onori pertinenti a questo grado.

Maria Angela dal 2019 è professore ordinario alla Harvard Medical  University , naturalmente a seguito di un concorso molto selettivo e impegnativo e questo diploma di Laurea, che , causa covid, le  è stato consegnato con due anni di ritardo, rappresenta anche il cosidetto timbro di fabbrica per poter esercitare secondo tradizione harvardiana il suo ruolo di professoressa in quella prestigiosa università.

Vivissime congratulazioni da parte de L’Etruria tutta a Maria Angela, con un sincero ad maiora! E , naturalmente, un cordiale grazie al babbo Giancarlo per averci fatti partecipi di questa gioia, che fa felici non solo i nostri lettori, ma, ne siamo sicuri, tutti i cortonesi.

Ivo Camerini