L’Etruria

Redazione

Annullo postale speciale per Festa Santa Margherita

Annullo postale speciale per Festa Santa Margherita

Nella mattinata di domenica 26 maggio 2019, festa di Santa Margherita da Cortona, anche le Poste Italiane hanno reso omaggio alla nostra Santa con un Annullo filatelico speciale che nel timbro riproduce l’effigie di Margherita con il suo cagnolino.

Le Poste hanno aperto il loro ufficio mobile diretto dal responsabile filatelia territoriale Giuseppe Busone alle ore otto e appoggiandosi su Mosella Maria e Moretti Loretta, due gentili e simpatiche dipendenti di Poste Camucia, dirette dall’attivissimo Franco Barrasso, hanno garantito il loro servizio speciale fino alle ore quattordici.

Alle dieci e trenta si è svolta una semplice , ma emozionante cerimonia per la foto ufficiale a ricordo dell’evento cortonese.

Nell’atrio della Basilica hanno apposto lo speciale timbro, sotto lo sguardo attento e compiaciuto del Rettore del Santuario, fr. Livio Crisci: S.E. Mons. Luciano Giovannetti, vescovo emerito di Fiesole, Giulio Burbi, presidente BPC, Andrea Bernardini, Assessore Comune di Cortona, Ivo Camerini, vicedirettore del giornale L’Etruria, Franco Barrasso, direttore ufficio postale di Camucia e don Piero Becherini, parroco di Pozzuolo e rettore del Santuario del Pentimento a Giorgi-Laviano, come documenta la foto di corredo e quelle della gallery.

E’ la prima volta che Santa Margherita compare in un timbro postale. Ecco pertanto qui di seguito il testo già pubblicato e avuto per dare istruzioni più precise sull’importante evento filatelico.

“Domenica 26 maggio 2019 ci sarà uno speciale annullo filatelico di Poste Italiane a Cortona (AR), in occasione dell’annuale ricorrenza che celebra Santa Margherita, patrona della Città.

Margherita da Cortona è stata una religiosa italiana appartenente al Terz’ordine francescano secolare. Proclamata Santa nel 1728 da Papa Benedetto XIII, è una delle sante più popolari dell’Italia centrale. Il suo corpo è conservato a Cortona nella Basilica a lei dedicata in un’urna collocata sopra l’altare.

La vignetta del bollo, richiesto dal Sacro Convento, raffigura una immagine di Santa Margherita custodita all’interno del Santuario. La corona esterna rimanda all’evento: “FESTA DI SANTA MARGHERITA DA CORTONA ”. Lo speciale annullo filatelico sarà apposto su cartoline messe a disposizione dagli organizzatori sulle quali potrà essere apposto il francobollo celebrativo del centenario della Vittoria “La Grande Guerra” emesso il 3 novembre 2018, tariffa B, valore 1,10 €. Il francobollo raffigura l’affresco con l’immagine della Santa cortonese presente nella Cappella Votiva dei Caduti realizzato nel 1920 per ricordare e suffragare perennemente i cortonesi caduti vittima nel campo di battaglia.

Durante lo svolgimento del servizio filatelico temporaneo, presso la postazione allestita da Poste Italiane sotto il porticato della Basilica Santa Margherita da Cortona, in piazzale Santa Margherita, si potrà inoltre usufruire del servizio di bollatura filatelica, di vendita francobolli e prodotti filatelici selezionati per l’occasione.

L’annullo filatelico sarà disponibile per i successivi sessanta giorni, presso l’Ufficio Postale di Camucia in via Giosuè Carducci 1, per i consueti usi filatelici.

Alla scadenza del periodo il bollo speciale, realizzato in occasione dell’evento, sarà conservato negli archivi del Ministero dello Sviluppo Economico - Museo Storico Postale delle Comunicazioni e rimarrà a memoria storica della giornata.”