L’Etruria

Redazione

Calendario Margheritiano 2023

Presentato al Santuario di Santa Margherita sabato 19 novembre 2022

Calendario Margheritiano 2023

Al termine della Santa Messa Vespertina di sabato 19 novembre 2022, il rettore del Santuario di Santa Margherita, Padre Giancarlo Rosati , ha benedetto e presentato il Calendario Margheritiano 2023.

Si tratta del tradizionale e amato lunario della Cortona religiosa,  devota della propria Santa Patrona. Un lunario  che viene curato dai Padri Francescani del Convento e dagli Araldi di Santa Margherita e che riporta non solo le festività cristiane, ma anche gli orari delle celebrazioni eucaristiche in basilica  e le ricorrenze francescane.

L'edizione del 2023 è corredata con le foto relative ai grandi anniversari cortonesi: dai settecentocinquanta anni della conversione di Santa Margherita ai cinquecento anni della morte di Luca Signorelli che avvenne nel 1523, dagli ottocento anni della Regola Bollata del 1223 e del Presepe di Greccio realizzato da San Francesco per il Natale 1223 ai trent'anni della storica visita del 1993 di San Giovanni Paolo Secondo a Santa Margherita.

Il calendario è acquistabile, dietro libera offerta per le opere del Santuario cortonese, in chiesa   presso il banco degli oggetti sacri oppure presso il convento oppure ordinandolo tramite il sito www.santamargheritadacortona.com

Una data importante da segnare subito è quella della Festa invernale di Santa Margherita. Nel 2023 non verrà celebrata il 22 febbraio come sempre, ma domenica 19 febbraio in quanto il 22 sono le Ceneri.

Ivo Camerini