L’Etruria

Redazione

Camucia: gli auguri di Anna e Luca

Camucia: gli auguri di Anna e Luca

Da stamattina alle sei ,chi si ferma  al Cristallo di  Camucia in via Lauretana, ha la fortuna , il piacere di ricevere gli auguri di Buon Anno da Anna e Luca.

Auguri normali, pieni di vita e di sorriso da parte di due giovani lavoratori che si danno da fare e che hanno voglia di lavorare e di futuro.  Auguri che a me, che sono entrato nel loro bar alle sei e mezzo, sono però sembrati  davvero speciali. Auguri che mi hanno richiamato alla mente i primi dell’anno della mia gioventù, quando ci si alzava presto e ci si ingegnava a lavorare e a fare mille cose nella mattina del primo dell’anno, perché così tutto l’anno si stava bene, si guadagnava senza vivere a scrocco e si accumulava qualcosa per i momenti del bisogno o  delle necessità della famiglia.

Anna Falegnami, venuta a Camucia da Torrita , sia per lavoro sia per amore, è una colonna stabile del Cristallo.

Luca Falcinelli, figlio del grande Rino, piantumaro in Salcotto, è uno stimato giovane  professore delle nostre scuole superiori, che, prima di insegnare , si manteneva agli studi facendo il barista e altri lavori. Ancor oggi nei giorni di festa, visto come il ministero paga male i suoi docenti , anche i migliori, si dà da fare per i bisogni di casa e quelli suoi personali.

Questi due giovani sono davvero un bel messaggio di speranza cortonese ed italiana , che, se anche minoritaria e rara, ci fa ben sperare per il futuro della nostra piccola e grande patria.

Grazie Anna e Luca per gli auguri, che contraccambio pubblicamente di cuore  e per  il buon caffè che mi avete fatto in questo primo giorno del 2022 .

Ivo Camerini, giornalista di strada