L’Etruria

Redazione

Ciao, Giuliana!

In San Filippo l’ultimo  saluto dei cortonesi a Giuliana Bernardini

Ciao, Giuliana!

Nel pomeriggio di venerdì 21 ottobre 2022,a Cortona,  nella storica Chiesa di San Filippo, si sono svolti i funerali religiosi di Giuliana Bernardini , chiamata alla Casa del Padre il 19 ottobre.

Tanti gli amici e le amiche che hanno affollato San Filippo per l’ultimo saluto ad una stimata ed amata cortonese nata il 7 aprile 1962 e rimasta legatissima alla sua città, nonostante il suo trasferimento in Arezzo da oltre vent’anni.

Giuliana, sorella del Governatore della Misericordia Luciano Bernardini e mamma amatissima del giovane Elia, è stata tolta prematuramente agli affetti dei suoi cari da un male incurabile e per l’ultimo viaggio terreno è tornata nella seicentesca chiesa cortonese che l’accolse bimba per il suo battesimo  e per tutte le domenica della sua fanciullezza e gioventù.

Personalmente ho conosciuto Giuliana quando bambina i suoi genitori la accompagnavano  in gita in montagna dai miei, essendo le nostre famiglie legate da antica amicizia. L’amicizia con Giuliana si è poi consolidata quando giovane sposa e mamma di Elia viveva e lavorava  in Camucia e le nostre famiglie si frequentavano nei fine settimana o d’estate. Ricordo con affetto la sua serenità e vitalità di giovane  donna , sempre sorridente, disponibile al dialogo e di grande ingegno ed arte nei suoi lavori di artigiana e di raffinata designer di oggetti e accessori di pelletteria, realizzati completamente a mano e di alta qualità .

Poi con il suo ingresso nel Comparto della Sanità Cortonese i nostri incontri si diradarono, ma l’amicizia è rimasta forte e immutata, anche quando Giuliana si è trasferita alla Usl in Arezzo e ha iniziato un suo percorso lavorativo e familiare nuovo.

Nella Usl di Arezzo, come ha ricordato in Chiesa al termine della Santa Messa, il direttore amministrativo della Usl Toscana Sud-Est , dottoressa Antonella Valeri, Giuliana ha avuto mansioni e funzioni lavorative importanti, che ha assolto sempre con onorato servizio, guadagnandosi la stima e la fiducia dei colleghi e dei superiori.

Il rito funebre in San  Filippo è stato presieduto dall’Arcivescovo emerito di Lucca Mons. Italo Castellani e la Santa Messa è stata concelebrata dal parroco di Cortona , don Giovani Ferrari e dal decano dei sacerdoti cortonesi Mons. Ottorino Capannini.

Ora Giuliana riposa nel Cimitero monumentale di Cortona accanto ai suoi amati genitori.

Al figlio Elia, al marito Ciro, al fratello Luciano e a tutti i parenti le cristiane condoglianze de L’Etruria, assieme a quelle miei personali.

Ciao, Giuliana! …con le parole della preghiera che tutti assieme, guidati dall’arcivescovo Castellani, abbiamo recitato per te al termine della Santa Messa funebre: “In Paradiso  ti accolgano gli angeli, al tuo arrivo ti accolgano i martiri e ti conducano nella Santa Gerusalemme. Ti accolga il coro degli angeli e con Lazzaro, povero in terra, tu possa godere il riposo eterno, nel cielo”.

Ivo Camerini