L’Etruria

Redazione

Cinquant’anni di vita insieme

Festeggiate a Cortona le nozze d’oro di Luciana Falomi ed Ivo Gradassi

Cinquant’anni di vita insieme

Un quindici ottobre 2022 davvero importante e memorabile quello vissuto da Luciana Falomi ed Ivo Gradassi, che in Cortona hanno festeggiato le loro Nozze d’Oro.

Luciana ed Ivo, prima di recarsi a festeggiare con un sontuoso convivio all’Agriturismo “I Pagliai” di Montalla, hanno accolto amici e parenti nella loro bella casa di Camucia per i saluti di rito e l’ aperitivo. E lì li abbiamo incontrati anche noi per gli auguri de L’Etruria di cui Luciana ed Ivo sono fedeli lettori.

Luciana Falomi (nata a Cortona l’ 11 dicembre 1947) ed Ivo Gradassi ( nato ad Arezzo il 2 aprile 1948 ) si sposarono nella bella e rinascimentale Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio. Il loro matrimonio fu celebrato il 15 ottobre 1972 dall’indimenticato parroco di allora don Giovanni Salvi. Sì proprio dal mitico eroe cristiano cortonese che nel giugno 1944, da giovane parroco in Tornia, salvò gli abitanti di quel borgo della nostra montagna   dalla rappresaglia tedesca alla ricerca dei partigiani che li contrastavano sulle strade della loro ritirata verso Città di Castello. Un parroco cui Luciana è stata sempre molto devota e riconoscente per la sua umanità, per la formazione cristiana che le diede da bambina e giovane ragazza  e per l’amicizia con la sua famiglia paterna.

Da quell’ottobre di cinquant’anni fa Luciana ed Ivo hanno condiviso gioie , dolori e decisioni di una vita, fatta di onesto lavoro e di buon progresso, che ha loro regalato tanto e soprattutto lo splendido figlio Luca, nato nel 1973.

Luciana, dopo aver lavorato per alcuni anni in una nota gelateria industriale aretina, ha pensato a mandare avanti la casa e crescere il figlio, mentre Ivo, dopo aver lavorato da giovanissimo come commesso in ditte commerciali, dal 1971 al 2002 è stato dipendente del parastato nel comparto della  sanità aretina, cioè nella Usl di Arezzo.

Luciana ed Ivo oggi vivono da pensionati tra Arezzo e Camucia dove hanno le loro confortevoli abitazioni e, dopo tanto lavoro, si concedono spesso grandi tour nazionali ed europei con il loro amato camper.

A Luciana ed Ivo gli auguri di ogni bene da  parte del nostro giornale e un cordiale arrivederci alle nozze di diamante.

Nella foto collage di corredo, Luciana ed Ivo la mattina del 15 ottobre 2022 nel giardino della loro casa camuciese e al momento del loro sì pronunciato cinquant'anni fa  davanti a don Giovanni Salvi.

( IC )