L’Etruria

Redazione

Cortona prega per la Pace

Nella Basilica di Santa Margherita un incontro notturno per la Pace in Ucraina e tra i popoli del mondo

Cortona prega per la Pace

Il 13 ottobre 2022,  in una serata autunnale, molto clemente e quasi da fine estate,  su invito dei Padri Francescani, tanti cristiani cortonesi, guidati dai parroci e dai religiosi della nostra città,  si sono ritrovati nella Basilica di Santa Margherita in Cortona per un incontro di Preghiera per la Pace.

"Preghiera di Pace" per l'Ucraina martoriata dal febbraio scorso da una folle ed ingiusta guerra. Ma soprattutto "Preghiera di Pace" per tutti i popoli del mondo, come ha detto il rettore del nostro  santuario cortonese, che ha guidato la preghiera ed affidato l'Europa e il mondo a Santa Margherita, affinché li protegga dagli odi nazionalistici, dalla guerra che sta martoriando due popoli cristiani e faccia trionfare la Pace sulla minaccia di un' apocalisse nucleare che porterebbe lutto e tragedia immane ed inenarrabile tra  le genti europee.

L'incontro di preghiera iniziato alle ore ventuno si è concluso poco dopo le ventidue con la segnatura di un messaggio pace  di tanti uomini e donne sulla grande croce di legno appoggiata  davanti all'altare della nostra Santa dal parroco castiglionese e ucraino Padre Taras Turkot, che celebra messa in lingua ucraina in Castiglion Fiorentino, che collabora con la famiglia francescana che vive ed opera in Ucraina e che, in questi mesi di guerra, è stato il forte "motorino" di quasi tutti gli aiuti umanitari inviati da parte del mondo cristiano di Valdichiana. La Croce resterà poi come ricordo tra i sacri cimeli conservati nel Convento di Santa Margherita.

La preghiera di questa sera cortonese, come ha detto Padre Giancarlo Rosati introducendo l' incontro, "è innalzata a Dio Padre di tutti e a Santa Margherita  affinché salvi e protegga il popolo ucraino e quello russo e tutti i popoli europei dalla distruzione e dalla morte, che una guerra folle e ingiusta sta portando avanti da troppi mesi".

" Se vuoi la pace, prepara la pace", ha poi raccomandato Padre Rosati sottolineando che "i cristiani e tutte le persone di buona volontà non hanno altra forza che la preghiera e la guerra può e deve essere vinta dalla forza della preghiera se tutti ci mettiamo a fare la nostra parte, a portare la Croce, perché solo insieme si costruisce la pace e si aiutano i popoli a vivere in pace".

" Dona la pace,Signore, a chi confida in Te" : è stata l'invocazione litanica più innalzata al Cielo davanti all'urna di Santa Margherita  e l'incontro di preghiera ( cui, a titolo personale, come mostrano le immagini della foto collage di corredo, hanno partecipato anche alcune autorità civili e militari cortonesi) ha  avuto momenti di grande partecipazione e pathos nei canti corali e nella recita della "Confessione di fede" di Dorothee Soll e della Preghiera di Papa Francesco sulla Pace.

Ivo Camerini