L’Etruria

Redazione

Corsi per la sicurezza in agricoltura e in ambiente forestale

In pieno svolgimento presso Saltu di Camucia la formazione e l aggiornamento per l'utilizzo dei mezzi agricoloforestali

Corsi per la sicurezza in agricoltura e in ambiente forestale

Sono in pieno svolgimento i Corsi 2023 di formazione e di aggiornamento per l'utilizzo dei mezzi agricoloforestali presso Saltu di Camucia anche nelle terre cortonesi.

"Gli infortuni sul lavoro- ha detto l' ingegnere Alfio Romiti nell' introduzione al corso odierno attivato nella sede Saltu di Camucia -  sono un fenomeno di grande rilevanza ed attualità, tanto che nel campo della ricerca, nonché nello sviluppo di nuove macchine, attrezzature e processi, si cerca sempre di sviluppare soluzioni innovative che portino, attivamente o passivamente, alla limitazione dei rischi che i lavoratori hanno nello svolgimento dei loro compiti. In Italia, l’Inail è l’ente ufficialmente deputato a raccogliere i dati relativi agli infortuni sul lavoro, e i report da loro formulati negli ultimi anni ci mostrano come vengano dichiarati ogni anno circa 500 000 infortuni dichiarati, di cui circa 700 con esito fatale".

Il corso odierno, come si vede dalla foto, è seguito da tanti operatori agricoloforestali cortonesi e il coordinatore del corso,  Enrico Falini, ha annunciato che altri sono già stati programmati per venire incontro a tutti coloro che utilizzano mezzi agricoloforestali.

Ivo Camerini