L’Etruria

Redazione

Eleonora Italiani & Nello Mencacci, cinquant'anni insieme.

Nozze d'oro al tempo del Covid-19

Eleonora Italiani & Nello Mencacci, cinquant'anni insieme.

Il 25 aprile 2020, nell’intimità della propria casa, in solitaria clausura e rispettando le regole del lockdown, Eleonora Italiani e Nello Mencacci hanno festeggiato le loro nozze d’oro.

Un appuntamento importante quello dei cinquant’anni di matrimonio che  la teverinese Eleonora e il montecchiese Nello avrebbero voluto condividere con parenti ed amici in una bella festa montagnina  con il ritorno nella Chiesa di Teverina dove il 25 aprile 1970 un giovane don Ottorino Cosimi  li unì in matrimonio. Avrebbero voluto poi anche festeggiare con un bel convivio, magari vicino al ristorante di allora, che fu al Torreone. Ma , come ha assicurato la sempre giovane e simpatica Eleonora in una video-chiamata alla figlia Prisca, la festa è solo rinviata.

Appena torneranno i tempi normali della vita, la festa si farà e sarà doppiamente grande proprio per celebrare insieme i cinquant’anni di nozze di Eleonora e Nello ed insieme la gioia di aver superato la tempesta Covid e del ritorno  a vivere  con speranza cristiana il futuro che attende tutti i cortonesi, oltre che ai propri figli, nipoti, parenti ed amici cari.

Al momento di spegnere insieme a Nello la piccola torta approntata per gli auguri in video-chat, Eleonora si è commossa e ha voluto ricordare a Nello la sua felicità di averlo incontrato appena diciassettenne e di aver condiviso con lui quest’importante mezzo secolo di vita insieme, che il Signore ha voluto loro donare, come  sottolineato  in un bel messagio di auguri del mitico don Ottorino, attualmente parroco al Santuario di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio.

Ad Eleonora e Nello, esempi veri dell’antica civiltà contadina cortonese, gli auguri più cari de L’Etruria di cui sono fedeli lettori ed abbonati.

Nella foto-collage , Eleonora e Nello nel giorno del loro matrimonio al momento del taglio della torta e con don Ottorino Cosimi, parroco e amico di famiglia della sposa fin da quando era piccola bambina teverinese e le fece scuola di catechismo, preparandola al sacramento della prima comunione.

Ivo Camerini