Nella mattinata di martedì 23 dicembre 2025 al Palazzo Vescovile di Arezzo si è tenuta la Conferenza stampa per gli auguri natalizi e di Buon Anno Nuovo del Vescovo della Diocesi di Arezzo - Cortona- Sansepolcro, Mons. Andrea Migliavacca.
"I miei auguri - ha detto tra l'altro Andrea- sono per tutti i fratelli e le sorelle delle nostre tre terre (aretina, cortonese e biturgense) da parte di un vescovo , che entrando nel suo quarto anno di guida pastorale, si sente pienamente in famiglia e porge a tutti il Buon Natale della Chiesa che cammina insieme, che costruisce insieme, che si fa' comunità cristiana concreta,vera".
Dopo aver richiamato i passaggi essenziali della vita cristiana nella diocesi in quest’anno giubilare (tra l’altro sottolineando “ con umile fierezza” il grande successo del pellegrinaggio romano ad limina delle diocesi toscane (11 ottobre scorso) , che ha registrato la partecipazione più grande per numero di partecipanti ( circa 1400 ) di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, superiore di ben mille fedeli rispetto alla seconda diocesi toscana) , il vescovo Andrea ha annunciato per il 2026 l’istituzione della Scuola Diocesana di Musica Sacra, la costruzione di una comunità energetica aretina e la creazione di un luogo di accoglienza per i carcerati che tornano in libertà, onde favorirne concretamente il reinserimento nella società. Ed inoltre ha confermato la rivoluzione delle parrocchie diocesane a partire dal maggio prossimo e confermato la presenza ad Arezzo del cardinale Pizzaballa per due giorni in occasione della Festa della Madonna del Conforto.
Nella foto collage di corredo, due immagini della conferenza stampa.
Ivo Camerini