L’Etruria

Redazione

In ricordo di Mariella Valentini

Donna romana impegnata nell’associazionismo cattolico, innamorata di Orvinio e di Cortona

In ricordo di Mariella Valentini

Nei giorni scorsi è tornata alla Casa del Padre Mariella Valentini, donna romana impegnata nell’associazionismo cattolico, nella Democrazia Cristiana, nella corrente cattolica del PD  e innamorata di Orvinio e della nostra  Cortona.

Settantenne , dipendente del Miur Mariella Valentini, qui nella foto collage in due momenti felici di questi  ultimi anni, prima della morte dell’amatissimo marito avvenuta tre anni fa, era originaria di Orvinio e dagli anni 1960 viveva in Roma dove si era trasferita la famiglia paterna. Una famiglia cattolica all’antica che aveva una parente cortonese molto conosciuta da noi negli anni 1930-1960: la mitica signora Italia, fondatrice dell’omonimo albergo-trattoria  in via Ghibellina.

Mariella si era laureata alla Pontificia Università Lateranense in Roma e lavorava per il Miur. Dopo esserci conosciuti alla Democrazia Cristiana romana negli anni 1970 ci eravamo ritrovati su Fb nel 2019 . Dopo esserci rivisti in Roma nell'autunno di quell'anno, ci eravamo lasciati con la promessa di una sua venuta nel 2020 a Cortona che amava come la sua Orvinio. Purtroppo la pandemia covid con il lockdown scattato nel marzo dell’anno  scorso non ha reso possibile il realizzarsi di questo suo desiderio. Nei giorni scorsi improvvisa mi è arrivata la notizia del suo ritorno alla Casa del Padre.

L’onorevole Silvia Costa, sua amica dai tempi della comune militanza nei giovani democristiani, così la ricorda: “Un’anima gentile e sensibile. Nel marzo scorso così mi scrisse in occasione della Festa della Donna: ‘La donna nella Bibbia è il capolavoro di Dio. Quando Dio creò l'universo, fece l'uomo e la donna il sesto giorno, l’ultimo giorno in cui Dio ha lavorato, cioè il culmine della sua attività creatrice. La donna nel libro della Genesi è stata creata dalla costola dell'uomo. In realtà non è avvenuto così, ma nella simbologia biblica significa che la donna ha la stessa dignità dell'uomo, che è pari all'uomo. Anzi, il fatto che la donna è stata l'ultima opera creata da Dio, significa che è il suo capolavoro. Ogni donna è il capolavoro di Dio. Tu, donna, sei il capolavoro di Dio. Auguri vivissimi e che Dio ci benedica’.Questo suo bel pensiero sia il ricordo di noi tutti suoi amici nel momento del dolore per la sua scomparsa terrena”.

Cara Mariella, riposa in pace, che la terra ti sia lieve. Buona strada nelle eterne praterie della Gerusalemme Celeste , dove "possa la strada alzarsi per venirti incontro, / possa il vento soffiare sempre alle tue spalle,/ possa il sole splendere sempre sul tuo viso" .

Al figlio, alla nuora, alla sorella e ai parenti tutti le condoglianze cristiane mie e quelle del nostro giornale che Mariella, nei mesi del primo lockdown, leggeva via web e commentava con molta attenzione e sapienza.

Ivo Camerini