L’Etruria

Redazione

Inaugurata la rinnovata sede del Rione San Vincenzo

Inaugurata la rinnovata  sede del Rione San Vincenzo

Al termine della Fase Uno della chiusura nazionale delle attività non essenziali, il cosiddetto Lockdown, il Gruppo Storico ha tentato di riprendere in mano i propri spazi con un nuovo senso di responsabilità.  In particolare alcuni membri del Consiglio del Rione San Vincenzo si sono impegnati attivamente nel riorganizzare la storica sede, situata in Via Guelfa. Questo ha permesso ai Consiglieri ed ad alcuni rionali di trovarsi recentemente per una serata di ripartenza che, rispettando le vigenti norme nazionali di distanza fisica, ha permesso, proprio davanti all’ingresso della Sede, una inaugurazione piccola , ma simbolica, che ha voluto testimoniare anche la volontà di futuro e di nuovi impegni dopo mesi di blocco delle attività non essenziali, ma comunque necessarie per l’essere umano.

All' inaugurazione hanno preso parte l’Amministrazione Comunale , rappresentata dalla Consigliera Isolina Forconi ed  i rappresentanti degli altri Rioni, dimostrando ancora una volta il forte senso di coesione che vige all’interno del Gruppo Storico di Cortona.

Dopo la benedizione cristiana ai locali e ai presenti, impartita da Frate Andrea di Santa Margherita,la serata si è chiusa con l’augurio che presto tutte le associazioni possano tornare alle loro attività sociali e statutarie. Un augurio che vede impegnati soprattutto gli sbandieratori ed i tamburini che chiedono di riprendere le prove assieme per  rivivere nuovamente le sfide dell’Archidado tra i Rioni cortonesi. Sfide e spettacoli di cultura tradizionale che tramandano ai giovani di oggi e di domani i grandi valori del nostro passato, della nostra civiltà.

Chiara Camerini