L’Etruria

Redazione

La domenica cristiana  al Santuario di Santa Margherita

La domenica cristiana  al Santuario di Santa Margherita

Una domenica cristiana intensa e molto partecipata quella vissuta l'otto novembre 2020 al Santuario di Santa Margherita.

Oltre all'afflusso dei tanti devoti venuti singolarmente nel corso della giornata, questa domenica ha avuto tre celebrazioni eucaristiche di grande rilievo e, pur nel rispetto delle norme anticovid, molto partecipate. 

Quella delle otto, presieduta da S. E. Mons. Italo Castellani, arcivescovo emerito di Lucca, ha visto la partecipazione di tutti gli scouts cortonesi alcuni dei quali, lasciando il "branco" dei Lupetti, hanno avuto in dono dall'arcivescovo una copia del Vangelo per iniziare il loro noviziato di membri adulti dell'associazione.

La messa delle dieci è stata presieduta da padre Giancarlo Rosati ed è stata officiata  in ricordo dei morti della Prima Guerra Mondiale e di quelli di tutte le guerre, con benedizione finale nella Cappella Votiva ai caduti cortonesi della guerra 1915-1918. A questa messa erano presenti le istituzioni cittadine con Il sindaco Luciano Meoni, con il presidente del Consiglio comunale Nicola Carini, con il comandante della Polizia Municipale Mario Parigi, con il comandante dei carabinieri di Cortona maresciallo Claudio Calicchia e con tutte le associazioni dei vari corpi d’arma in congedo.

La celebrazione delle diciotto, che ha concluso l ottavario cortonese dei morti, è stata preceduta dalla recita del Santo rosario ed è stata stata presieduta da padre Federigo Cornacchini.

Ivo Camerini