L’Etruria

Redazione

Sansepolcro: Massimiliano Cancellieri tra i protagonisti della “Valle dei presepi”

Nella Chiesa dei Servi di Maria una esposizione di Arte Presepiale promossa dall’Academia Enogastronomica della Valtiberina di cui è socio anche il nostro stimato concittadino che abita in Borgo Pergo.

Sansepolcro: Massimiliano Cancellieri tra i protagonisti della “Valle dei presepi”

Nei giorni scorsi è stata inauguarata nella Chiesa dei Servi di Maria l’originale Mostra dei Presepi “Città  di Sansepolcro”, cui hanno partecipato tutti i comuni della Valtiberina.

Si tratta di un evento teso a promuovere il turismo invernale attraverso la difesa e la riscoperta della nostre radici cristiane in un territorio particolarmente segnato dalla presenza storica  dei francescani e di San Francesco, che , come tutti sappiamo, fu l’inventore del Presepio.

Oltre ai cittadini biturgensi e a quelli degli altri comuni della vallata, hanno partecipato con proprie realizzazioni autori provenienti anche dalla Valdichiana, come il nostro stimato concittadino, che abita in Borgo Pergo, Massimiliano Cancellieri.

Il presepe di Massimiliano Cancellieri, da sempre appassionato di minipresepi fatti con materiali rigidamente naturali, è un tipico presepe di tradizione cortonese e toscana realizzato con legni, cortecce, scope, muschio  dei nostri boschi.

A questa mostra-esposizione di natura religiosa e culturale cattolica, patrocinata dal Comune di Sansepolcro e dal parroco del Duomo di Borgo , don Giancarlo Rapaccini, che a Cortona tutti ricordano con grande affetto, Massimiliano Cancellieri ha partecipato anche come socio dell’Accademia Enogastronomica della Valtiberina di cui è membro da molti anni.

La mostra, che resterà aperta fino al prossimo 9 gennaio, è stata inaugurata dal Sindaco di Sansepolcro Innocenti, dal Vicepresidente del Consiglio della regione Toscana, il cortonese Marco Casucci ( qui nella foto di corredo con Massimiliano Cancellieri) ed ha visto presenti sindaci ed assessori dei vari comuni della vallata, che ormai aspira  a pieno merito al titolo di “ Valle dei presepi”.

Ivo Camerini