L’Etruria

Redazione

Scomparsa la tomba della maestra Faustina Agata Paliotti?

Una strana notizia arriva da Terontola

Scomparsa la tomba della maestra Faustina Agata Paliotti?

La professoressa Annamaria Rosadoni, persona molto attenta alla nostra  storia locale e fonte molto credibile, ci ha telefonato lamentando che non ha più trovato nel Cimitero di Terontola la tomba della maestra Faustina Agata Paliotti. Insomma la tomba della maestra cui è intitolata la scuola elementare terontolese.

Non sappiamo come stanno le cose e cosa sia successo della tomba di questa maestra che , tra l'altro ha insegnato anche allo zio sacerdote della nostra amica Annamaria.

Come giornale siamo andati a ricercare chi era questa maestra e nella foto di corredo pubblichiamo il servizio che L'Etruria aveva dedicato nel dicembre 1994 alla " Maestrona terontolese".

Lanciamo pertanto un appello alle autorità  preposte affinché sia data una risposta non solo alla professoressa Annamaria Rosadoni, ma ai tanti terontolesi  e cortonesi che ebbero la fortuna e l'onore di conoscerla oppure che nel tempo si sono a lei affezionati con i bei racconti pubblicati sempre nel 1994 dall'indimenticabile maestro Remo Mucelli nel suo " Una maestra da ricordare".

Ivo Camerini