L’Etruria

Redazione

Si è svolto a Chianacce il Congresso dell’Anpi cortonese

Si è svolto a Chianacce il Congresso dell’Anpi cortonese

Nel pomeriggio di sabato 27 novembre si è svolto al Circolo Arci di Chianacce il Congresso della Sezione Anpi di Cortona, con relazione introduttiva del Dr. Emanuele Rachini.

Il congresso si è tenuto nel contesto del 17° Congresso nazionale dell’Associazione Nazionale  Partigiani d’ Italia e è stato scelta la sede di  Chianacce anche per testimoniare la partecipazione degli aderenti alla sezione cortonese alle celebrazioni del centenario dell’uccisione da parte dei fascisti fiorentini del giovane Spartaco Lavagnini , nato a Centoia-Capezzine  nel 1889.

Sull’evento riportiamo  una dichiarazione di Vanessa Bigliazzi, consigliere comunale dell’opposizione e nativa di Chianacce: “È stato un interessante momento di confronto tra forze politiche e associazioni. La pandemia ha accentuato il divario che esiste nella nostra società incrementando le disuguaglianze. L'Anpi ha lanciato a partiti, movimenti, associazioni, sindacati nazionali un appello ad unirsi per creare una grande alleanza democratica e antifascista che sia in grado di costruire un paese più forte, promuovendo una politica dell'ascolto e dell'incontro.

Le forze di centrosinistra devono avere il coraggio di rispondere a questo appello con delle riforme che tengano conto delle istanze delle classi più deboli. L' individualismo della nostra società e la profonda sfiducia nelle istituzioni rappresentano infatti un importante campanello d'allarme e i fatti delle ultime settimane, come l'attacco alla sede della Cgil, ne sono la prova evidente.  Non commettiamo l'errore di dare per scontati i nostri diritti, la democrazia è un bene prezioso che va coltivato quotidianamente.  Un ringraziamento speciale a tutto il Comitato del Circolo Arci Chianacce e al suo presidente Marco Terzaroli per l'accogliente ospitalità”.

(IC)