L’Etruria

Redazione

Signora anziana rimane bloccata in casa e salvata dai Carabinieri di Cortona

Signora anziana rimane bloccata in casa e salvata dai Carabinieri di Cortona

I carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Cortona, nel pomeriggio di ieri, hanno ricevuto l’attivazione da parte della Centrale Operativa per dirigersi a Castiglion Fiorentino, poiché un signore, chiamando all’utenza di pronto intervento 112, aveva sentito delle grida di aiuto senza però capire da dove venissero le urla. 
Giunti sul posto i Carabinieri ispezionavano attentamente la zona per capire la provenienza della richiesta di soccorso e subito si rendevano conto che le urla di una donna, provenivano da un appartamento posto al secondo piano di un palazzo. 
Non riuscendo ad accedere all’abitazione individuata attraverso la porta d’ingresso, chiusa a chiave, uno dei due militari, preoccupato per le condizioni della persona che implorava soccorso, decideva di arrampicarsi dalla grondaia per tentare di entrare dalla finestra del balcone. 
Il giovane Carabiniere una volta entrato nell’abitazione, trovava la signora di 84 anni, con problemi di deambulazione, bloccata sul divano che non riusciva più ad alzarsi, tanto che le era venuto un attacco di panico che l’aveva spinta ad urlare per farsi soccorrere. 
Alla vista del militare la signora, visibilmente commossa, lo ha abbracciato a lungo, ringraziandolo tra le lacrime. 
Aperta poi la porta d’ingresso al collega, i carabinieri hanno rasserenato la donna e rintracciato la figlia che accorreva subito dall’anziana madre  e ringraziava i militari per l’intervento.