L’Etruria

Redazione

Il Cortona Jazz ritorna nel centro storico

Il Cortona Jazz ritorna nel centro storico

L’evento musicale, ormai consolidato dal 2017, dopo essersi trasferito nel periodo pandemico nella Montagna cortonese, ritorna con i suoi workshop e concerti nel centro storico dell’antico borgo etrusco.
  Sarà una quinta edizione, che intende proseguire la tradizione dei workshop, dei concerti, delle jam session, coinvolgendo gli abitanti, i turisti e i tanti musicisti provenienti da tutto il mondo. Stati Uniti, Svizzera, Belgio, Brasile, Russia, Francia, questi sono i Paesi di provenienza dei musicisti.
Cinque giorni di studio e formazione svolti all’interno della sala conferenze di Villa Santa Margherita.
Grazie ad una rete internazionale costruita e consolidata negli anni, tramite uno stretto legame con il Conservatoire Populaire de Musique/AMR Genève, anche per questa edizione 2023, saranno coinvolti un gruppo di 10 giovani musicisti internazionali.


I workshop saranno coadiuvati dai docenti:
Ohad Talmor (sax): Director of Jazz Studies - Conservatoire Populaire de
Musique de Genève, (CH); Adjunct Professor in Performance at the New
School Jazz, New York (USA); Jim Black (batteria): Professor at the Bern
University (CH); Professor Siena Jazz Masters Program (ITA); Or Bareket
(contrabbasso): compositore, vincitore del 2011 International Society of
Bassists' jazz.

Il 6 Luglio, alle ore 20,00, ci sarà il concerto e le jam session degli studenti CJW nella bellissima terrazza di Villa Santa Margherita, in Viale Cesare Battisti 17 a Cortona. Un panorama mozzafiato, un aperitivo e tanta buona musica, saranno gli ingredienti di una serata straordinaria. Si potranno ascoltare e scoprire le nuove stelle del jazz
europeo.
Il 7 Luglio, dalle ore 22,00 sotto le Logge del Teatro Signorelli, concerto con composizioni inedite del trio Talmor, Black e Barecket. Il tutto sarà anticipato da una degustazione di vini da parte del Consorzio Vini Cortona. Sarà un’occasione unica per ascoltare importanti musicisti d’oltreoceano e per scoprire le nuove tendenze del jazz contemporaneo.
I concerti sono a ingresso libero, si chiede un piccolo contributo per gli aperitivi a Villa Santa Margherita e la degustazione con Consorzio Vini Cortona.