L’Etruria

Ufficio stampa

Bernardini risponde sulla raccolta differenziata a Cortona

L'assessore all'ambiente respinge le accuse mosse da Meoni di Futuro per Cortona

Bernardini risponde sulla raccolta differenziata a Cortona

Mi corre l'obbligo di rispondere a chi vuol far credere fallimenti quelli che in realtà sono successi ottenuti dopo anni di declino e scarsi risultati in tema di gestione dei rifiuti.

Credo invece che il fallimento sia di una certa opposizione in grado solo di dire no e urlare a scandali che non esistono, contraddicendosi in maniera evidente come in questo caso.

Infatti il porta a porta è stato un cavallo di battaglia di tutti i partiti in campagna elettorale e quindi è alquanto contraddittorio criticarne l'utilizzo o addirittura richiederne il ridimensionamento.

L'unica spiegazione a ciò, può essere la scarsa conoscenza della tipologia di servizio che viene offerto quando si arriva a richiedere la presenza dei cassonetti contemporaneamente al porta a porta: lo sanno tutti, esempio il Comune di Castiglion F.no ,non a tinte PD, che in questi giorni ha riorganizzato il servizio, che i cassonetti sono un forte disincentivo al porta a porta oltre che un raddoppio dei costi del servizio e quindi questo sarebbe si un vero spreco di soldi pubblici, come spesso viene evocato da qualcuno in Consiglio Comunale.

Inoltre sembra che il porta a porta a Cortona sia un nuovo servizio quando invece è presente da oltre 10 anni ma solo con questa Amministrazione ha trovato una reale attuazione e finalmente un riuscito seguito da parte di tutti i cittadini.

Nonostante si sia cominciato nel periodo estivo con il più alto tasso turistico, vi è stata fin da subito una risposta positiva da parte di tutti, anche e soprattutto delle attività commerciali con le quali io stesso sono andato a confrontarmi e a verificare le loro reali necessità: questo confronto diretto, che non era mai avvenuto nel passato, è stato molto apprezzato e ha fatto capire la bontà delle intenzioni dell'Amministrazione sul tema della gestione dei rifiuti.

Inoltre nonostante i forti investimenti effettuati nel 2015, che hanno visto un incontrovertibile miglioramento del servizio, la TARI è rimasta invariata se non diminuita in diversi casi e questo credo sia un'ulteriore prova di efficienza e capacità di amministrazione.

Non siamo infallibili, tutto e' migliorabile come abbiamo anche risposto in qualche interrogazione in proposito, siamo disponibili ad un confronto costruttivo ma almeno personalmente chiedo rispetto per il lavoro e l'impegno messo nella nuova gestione dei rifiuti che è riconosciuta e considerata dalla stragrande maggioranza dei cittadini cortonesi come una svolta nettamente positiva rispetto al passato.

Ing. Andrea Bernardini

Ass. re all'Ambiente del Comune di Cortona