L’Etruria

Redazione

Cortona Patria Nostra appoggia le scelte di Fratelli D'Italia

Cortona Patria Nostra appoggia le scelte di Fratelli D'Italia

Finalmente si volta pagina.

In questi giorni gli organi di informazione hanno dato ampio risalto alla decisione di Fratelli d’Italia di non sostenere un’eventuale ricandidatura del Sindaco di Cortona Luciano Meoni alla scadenza del suo mandato nel 2024.

Una decisione di questo tipo era ventilata da tempo e ha trovato conferma nelle dichiarazioni rilasciate dal Segretario del Circolo di Cortona Marco Vanni.

Ci sono state inevitabili polemiche sui Social da parte dei fans di Meoni che hanno accusato Fratelli d’Italia di dividere il Centro Destra, di operare soltanto per protagonismo personale e di fare il gioco della Sinistra.

Sono accuse che conosciamo e che vengono costantemente rivolte a chi intravede forti limiti nell’operato di questo Sindaco ed in particolare a Cortona Patria Nostra durante la campagna elettorale del 2019.

Non ci interessano le polemiche, ci sta tanto a cuore il destino di Cortona e continueremo a lavorare soltanto per dare un futuro accettabile al nostro territorio.

Ci permettiamo di fare un analisi e rilevare alcuni aspetti oggettivi nel rispetto delle posizioni già espresse dai partiti di maggioranza e di opposizione:

- Ben prima delle elezioni del 2019 Cortona Patria Nostra aveva promesso per iscritto, cosa piuttosto insolita nel mondo dei partiti,  il proprio sostegno alla candidatura a Sindaco di Nicola Carini;

- La fiducia nella persona è stata rinnovata durante le elezioni regionali del 2020 quando abbiamo diffuso un comunicato di sostegno al candidato Carini, invitando i nostri simpatizzanti a votarlo;

- La candidatura di Meoni, sgradita ai partiti del Centro Destra cortonese, è stata imposta da quei vertici provinciali e regionali senza consultare il territorio;

- La sua elezione a Sindaco è derivata da una fortissima voglia di cambiamento dopo 73 anni di Governo ininterrotto della Sinistra.

- Giudichiamo molto deludenti i risultati ottenuti da Meoni, assolutamente insufficiente la sua capacità di ascolto, grave e incomprensibile il mancato coinvolgimento delle forze politiche di maggioranza nelle scelte amministrative di maggior rilievo, imbarazzanti le continue cadute di stile e di grammatica, censurabile e fuori luogo il clima intimidatorio nei confronti di chi ha espresso contrarietà sul suo operato.

Nel 2019 ci siamo presentati alle elezioni con un programma complesso ed articolato redatto col contributo di esperti dei vari settori, con specialisti e con persone competenti in grado di elaborare progetti e di trovare soluzioni, persone che vivono le nostre frazioni.

In questi anni Cortona Patria Nostra ha continuato a far politica in maniera costante e a formulare proposte concrete ed interessanti perché non riteniamo sufficiente esercitare solo il nostro diritto di critica.

Alla vigilia delle elezioni amministrative del 2024 vogliamo dare il nostro contributo alla vittoria della coalizione di Centro Destra ed accogliamo con grande soddisfazione la presa di distanza di un’importante forza di maggioranza nei confronti di questo Sindaco.

Conosciamo bene Nicola e, come ogni essere umano, può sbagliare ma è capace di ascoltare ed è una persona perbene. È ben distante dalle minacce e dalle querele a cui questo Sindaco ci ha abituato.

Continuare sulla strada intrapresa, senza prendere atto dei gravi errori di valutazione compiuti accettando la candidatura Meoni, avrebbe avuto un solo inevitabile effetto, quello di riconsegnare Cortona alla Sinistra.

La scelta coraggiosa di Fratelli d’Italia, invece, consentirà di fare chiarezza e costringerà le altre Forze Politiche di maggioranza a prendere posizione e ad esprimersi in maniera inequivocabile sui risultati ottenuti dal Sindaco protempore pubblicamente e non solo nei mercati o nei bar.

I cittadini esigono chiarezza e grande trasparenza.

Sono aspetti che la politica colpevolmente trascura ma che sono indispensabili, a nostro parere, per avvicinarla alla gente senza generare disaffezione, disillusione e rassegnazione.

Guardiamo con fiducia al futuro e siamo pronti a dare il nostro importante contributo come sempre, in prima linea.

 

                                                                                                             Cortona Patria Nostra