L’Etruria

Redazione

Cortona Patria Nostra: "Problema Camper e buona volontà"

Cortona Patria Nostra: "Problema Camper e buona volontà"

A Cortona siamo “fortunati”, abbiamo un’area camper perfettamente attrezzata.

E’ di grandi dimensioni, è possibile fare il rifornimento idrico e la vuotatura dei reflui, esistono le colonnine per l’energia elettrica e tutta l’area è dotata di telecamere.

C’è un piccolo ma non trascurabile problema: non è utilizzata assolutamente da nessuno.

Questa area di sosta, realizzata dall’Amministrazione Basanieri nei pressi del Parco Archeologico del Sodo, è sempre deserta.

Il motivo?

Non c’è alcuna possibilità di raggiungere il Centro Storico di Cortona con i mezzi pubblici e nessuna indicazione, del resto, viene fornita agli amanti di questo genere di vacanze itineranti.

Collocare un’area attrezzata in un luogo così sperduto ed isolato è una delle scelte più incomprensibili, sciagurate ed assurde fatte dalla Sinistra con i soldi pubblici.

Si dice che sia diventato un punto di ritrovo abituale per scambisti e prostitute e, del resto, può servire soltanto a quello.

Al contrario è affollatissimo e pieno di Camper, soprattutto in questi fine settimana del periodo natalizio, il parcheggio dello Spirito Santo nonostante sia consentita soltanto la sosta e sia privo degli specifici dispositivi presenti nelle aree attrezzate.

Ci permettiamo di fare alcune osservazioni e di ribadire alcune proposte formulate nel tempo per il nostro territorio.

Tanto per cominciare non è possibile consentire lo stazionamento dei camper nel parcheggio dello Spirito Santo perché sottraggono molti posti auto a residenti e turisti.

Nei fine settimana è indispensabile incentivare l’afflusso dei camper nell’area attrezzata del Sodo con corse di Minibus per il Centro Storico da pubblicizzare nei siti specializzati e da indicare con appositi cartelli.

Questa naturalmente è soltanto una soluzione provvisoria.

Avevamo già affrontato il problema dei Camper nel quadro di una proposta complessiva ed articolata che coinvolge Piazza Chateau Chinon a Camucia per le grandi potenzialità e gli ampi spazi esistenti.

Avevamo proposto la realizzazione di:

- Un Terminal Corriere per attestarvi tutte quelle provenienti da Arezzo, Terontola e dagli impianti ferroviari del nostro Comune;

- Un grande parcheggio di scambio per la sosta dei pullman turistici e delle auto private nei campi adiacenti di proprietà dell’Amministrazione Comunale;

- Un’area attrezzata Camper nel posto più strategico e ideale;

Dal Terminal Corriere di Piazza Chateau Chinon potrebbero partire, con cadenza ogni 30’, Minibus per il Centro Storico e fermata presso le Mura del Mercato e Piazza Mazzini, prevedendo il loro prolungamento, quando il flusso turistico è maggiore, fino al piazzale della Basilica di Santa Margherita.

Quello che manca ai nostri politici è una visione d’insieme dei problemi e la capacità di affrontarli con soluzioni coraggiose ed innovative.

Il problema della sosta, non soltanto dei camper, può essere risolto con semplici accorgimenti e senza grandi investimenti, utilizzando le infrastrutture di cui già disponiamo.

Se si è incapaci di proporre soluzioni, basterebbe ascoltare chi ha specifiche competenze nel settore dei trasporti.

Prima degli interessi dei partiti e dei giochi di palazzo, dovrebbe venire il bene di Cortona.

Non credete?

                                                                                                             Cortona Patria Nostra