L’Etruria

Ufficio stampa

M5 Stelle: preoccupazione sull'area archeologica di Camucia

Nuovo intervento della deputata Gagnarli

M5 Stelle: preoccupazione sull'area archeologica di Camucia

Il Movimento 5 Stelle di Cortona esprime la propria preoccupazione ed i propri dubbi riguardo al permesso di costruire in Via Capitini a Camucia dopo i ritrovamenti e la conseguente conferenza stampa per l’inaugurazione della Mostra “ Gli Etruschi maestri di scrittura “, concessa solo pochi giorni fa e subordinato al nulla osta della sovrintendenza.

Proprio per questo motivo abbiamo chiesto alla nostra deputata di zona Chiara Gagnarli di intervenire presso il Mibact e portare la testimonianza di questi ulteriori recenti sviluppi.

Chiara Gagnarli ha già inoltrato una missiva al  Sottosegretario di Stato ai Beni e alle attività culturali e al turismo Antimo Cesaro presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per informarlo di questi sviluppi e delle nostre preoccupazioni.

Preoccupazioni che svanirebbero se fossimo a conoscenza di come possa essere realmente salvaguardata una tale scoperta, svanirebbero se riuscissimo a capire come avrà intenzione di agire l’Amministrazione, svanirebbero se l’amministrazione ci fornisse un piano dettagliato sulla valorizzazione storica della frazione di Camucia e soprattutto dell’area Sacra. E soprattutto svanirebbero se  venisse fatto un piano di sviluppo nell’ambito dei beni culturali e quindi del turismo e della ricezione, che potrebbe anche aumentare i posti di lavoro e il turismo nella nostra zona.

Camminiamo tutti i giorni sopra un inestimabile tesoro, Camucia potrebbe diventare realmente un museo a cielo aperto secondo il nostro punto di vista con tutte le conseguenze positive che ne deriverebbero – turismo e commercio  quindi posti di lavoro , bisogna solo vedere che strada prenderà la nostra amministrazione.

Per ora attendiamo fiduciosi la risposta del sottosegretario Cesaro ed anche un chiarimento da parte dell'amministrazione cortonese.

Come sempre vigileremo affinché  gli scempi del passato non si possano mai più ripresentare.