L’Etruria

Redazione

Autonomia scolastica al Vegni e a Cortona

Comunicato ufficiale del sindacato Anief

Autonomia scolastica al Vegni e a Cortona

In riferimento alla polemica, che da ieri tiene banco sui social e sui media , in merito ad una possibile fusione dell'Istituto Vegni con altro Istituto Scolastico di Arezzo, dal sindacato Anief abbiamo ricevuto questo comunicato che volentieri pubblichiamo. Speriamo davvero, come si dice in Chiana, che nessuno dei difensori dell'autonomia del Vegni e degli altri Istituti cortonesi "ciurli nel manico". ( IC )

"COMUNICATO ANIEF

Si vuole portare a conoscenza che la nostra O.S., rappresentata dal presidente provinciale prof. Fabio Lucio Ingraiti, nella giornata del 20 febbraio, è stata invitata nei locali dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Arezzo, per essere informata in merito all’organico dei docenti 2023/2024. Erano presenti tutti i presidenti provinciali delle altre sigle sindacali, a presiedere la riunione il dott. Curtolo.

Lo stesso ha esposto la sconfortante situazione riguardo i numeri degli iscritti a livello provinciale per l’anno scolastico 2023/2024. Il nostro Presidente Provinciale ha chiesto quale sarebbe stato il futuro per l’Istituto Vegni dopo sei anni di reggenza. La risposta a chiare lettere del dott. Curtolo è stata che la soluzione naturale è che il Vegni venisse accorpato ad una scuola di Arezzo. Coscienti del fatto che le decisioni sull’assetto scolastico provinciale vengano prese in altre sedi, Il prof. Ingraiti ha manifestato il suo dissenso. Per cercare di far emergere la verità rispetto a quello che è stato pubblicato sul sito dell’Istituto Vegni, con comunicato del dirigente Tagliaferri in data 22 febbraio, riguardo le fake news che girano sul web, si precisa che:

- nulla cambierà da settembre 2023. Questo è noto a tutti, perché ancora l'Istituto è in reggenza e nessuno ha affermato il contrario;

- l'autonomia dell'istituto sarà difficile da riottenere, visto la attuale legge sul dimensionamento scolastico, che prevede l’autonomia con almeno 900 iscritti. I numeri ufficiali dicono che a settembre 2019 c’erano circa 505 studenti (inizio della reggenza Tagliaferri), nel 2020, 405 studenti, nel 2021, 395 e nel settembre 2022, 360 studenti.

Quindi si chiede quale sia la falsa notizia!!

Il Presidente Provinciale ANIEF

Fabio Lucio Ingraiti "