L’Etruria

Redazione

Bullismo, vandalismo e scuola.

Un corso di formazione per docenti e genitori organizzato dalle scuole cortonesi.Insieme si possono isolare i violenti e vincere una grande battaglia di civiltà.

Bullismo, vandalismo e scuola.

Le quattro scuole del comune di Cortona,su coordinamento sinergico delle / dei presidi cortonesi e in stretto raccordo con il Miur, che ha interamente finanziato il progetto tramite la formazione di ambito di cui la scuola capofila è il Liceo Classico Petrarca di Arezzo ,organizzano un corso di formazione per docenti aperto ai genitori               “ Insieme si può. Rabbia, trasgressione, vandalismo. Strategie di gestione tra scuola famiglia e internet”.

Lo ha reso pubblico la preside Maria Beatrice Capecchi nei giorni scorsi tramite i social, che annuncia che"al termine dei 5 incontri l’Istituto Signorelli il 29 settembre ospiterà uno psicologo di fama internazionale che parlerà sul delicato argomento del bullismo e soprattutto del cyberbullismo". La preside Capecchi, da anni attiva animatrice  dell'incontro tra territorio e scuola, della collaborazione tra famiglie e docenti,  su Fb invita altresi tutti i genitori a partecipare con un  appassionato: "Intervenite numerosi; insieme si può! Soprattutto riportando  in primo piano tra i nostri ragazzi i valori della cultura umanistica”.

Anche l’assessore Tania Salvi, tramite FB, invita tutti i genitori cortonesi a partecipare a questo importante corso di formazione per docenti su vandalismo, trasgressione e bullismo giovanile al quale ha dato patrocinio e collaborazione l'amministrazione comunale di Cortona. Ecco quanto dichiara l’assessore Tania Salvi:“Scuola dell'infanzia e nido di via XXV Aprile sono tornati già da un po' alla normale attività.
Nell'immediato ci siamo tutti concentrati nel risistemare, ricostruire, riparare i locali e riaprire un servizio fondamentale in efficienza e rapidità, come era giusto.
Adesso è il momento di riflettere ed approfondire, tutti insieme come comunità, istituzioni, scuola e anche e soprattutto da genitori.
Per questo ed anche a partire dalla richiesta dei genitori abbiamo messo in piedi alcuni percorsi.
Il primo è un incontro dedicati ai genitori del plesso coinvolto, con psicologi dell'associazione nazionale EDMR su reagire, affrontare e rielaborare un evento traumatico.Il secondo invece è un percorso aperto a tutti ed è un'iniziativa partita dai 4 istituti scolastici cortonesi insieme.Un corso di formazione per docenti aperto ai genitori “INSIEME SI PUO’. Rabbia, trasgressione, vandalismo. Strategie di gestione tra scuola famiglia e internet”
.
Relatori  del corso saranno docenti dell’Universita’ di Siena. Dal volantino pubblicato su  FB, che riportiamo in foto, apprendiamo che i primi tre corsi si terranno il 7 , il 14 e il 21 maggio presso l’Aula Magna della Scuola Media di Camucia. Gli altri due saranno a settembre con date e luogo che verranno comunicati per tempo.

Ivo Camerini