L’Etruria

Redazione

L’Istituto “A. Vegni” ospita giovani attori di scena tra una tazza di tè e tante risate

L’Istituto “A. Vegni” ospita giovani attori di scena tra una tazza di tè e tante risate

Si è concluso con un gran finale il ciclo di attività in Lingua Inglese che ha visto coinvolte alcune classi dell’Istituto Comprensivo di Cortona ed  altre dell’Istituto Alberghiero  “A. Vegni”, tra Febbraio e Maggio.

Questa volta i protagonisti sono stati i ragazzi della 2 A della Scuola Media di Cortona e quelli della 4BP ( Produzione dolciaria) dell’Istituto Alberghiero “A. Vegni”, preparati dalle professoresse Patrizia Forzoni  e Sabrina Gazzini. Il lavoro proposto è stato assolutamente originale e brillante : una rappresentazione teatrale dal titolo “ Afternoon tea”, scritta e interpretata dagli alunni stessi sotto la guida esperta delle insegnanti, che hanno coordinato  il lavoro a distanza e sono riuscite a mandare in scena i ragazzi dopo una sola prova generale.

Il 9 Maggio , l’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero, gremita di pubblico, si è trasformata in un teatro. L’immaginario palcoscenico è stato diviso in due zone. Una parte è diventata un’elegante sala da tè frequentata dai clienti più diversi, tutti decisamente vivaci e divertenti, serviti da impeccabili camerieri pronti a   soddisfare la curiosità degli ospiti su tutto ciò che riguarda il tè ( dalle sue origini, , alla “nascita” del tradizionale tè del pomeriggio). L’altra parte, destinata alle rievocazioni storiche, cioè  alle risposte che i clienti cercavano, ha visto il susseguirsi di vari personaggi come l’Imperatore cinese Shen Nung, la Regina Vittoria, la Duchessa Anna Russel di Bedford. Il tutto accompagnato da musiche e immagini scelte ad hoc.

Il tempo è passato velocemente. E’ stato uno spettacolo divertente, che ha saputo unire il racconto storico con scenette moderne ricche di dialoghi veloci e frizzanti  strappando non poche risate al pubblico entusiasta. Perfetta e curata nei minimi particolari la scelta dei costumi. Bravissimi i giovani attori che hanno dimostrato elevate qualità espressive e padronanza della lingua. Ricordiamo infatti che, se recitare bene è difficile, recitare bene parlando inglese lo è ancora di più. Alla fine,agli ospiti è stato offerto un delizioso buffet preparato dai ragazzi e naturalmente una tazza di buon tè.

Al di là del successo dello spettacolo, questo progetto  ha avuto un alto valore educativo e didattico. Innanzi tutto perché i ragazzi hanno collaborato tra loro, dividendosi gli incarichi, aiutandosi, relazionandosi ed esponendosi in prima persona. Inoltre, per imparare una lingua straniera non c’è modo migliore che usarla come strumento per realizzare qualcosa, divertendosi. Infine, come ha ricordato il Dirigente Scolastico dell’Istituto “Vegni” Silvia Delaimo, è stato bello vedere lavorare insieme così bene dei ragazzi di ordini di scuola diversi .

Non resta che assecondare le richieste degli alunni che, tornati in classe, hanno chiesto:” Prof, quando si rifà?”