L’Etruria

Redazione

L' Istituto Vegni di Cortona protagonista di "Radici di Futuro"

Giudizio entusiasta degli studenti, dei professori e della preside

L' Istituto Vegni di Cortona  protagonista di "Radici di Futuro"

"Radici di futuro" è un progetto di natura cinematografica che verrà realizzato durante questo anno scolastico. È finanziato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e coinvolge molte scuole del territorio. Il nostro Istituto Vegni è uno dei maggiori "protagonisti" della realizzazione del progetto. In attesa del suo avvio ci siamo chiesti in che modo questa novità , dopo l'entusiasmo dei professori, viene accolta dagli studenti. Non solo per darne notizia al di fuori della comunità scolastica, ma anche per aprire una discussione tra noi studenti ho raccolto alcune opinioni tra i miei compagni che qui di seguito riporto in sintesi.

Noi studenti vediamo il progetto come un modo "diverso" e interessante per imparare. Infatti, la realizzazione di un docufilm andrà ad accrescere non solo la conoscenza sulle nostre origini etrusche, ma anche a stimolare la creatività e a migliorare le capacità recitative di ogni studente.

La conoscenza approfondita delle radici del nostro territorio permette a noi studenti di comprendere e vedere con un occhio diverso e consapevole ogni elemento costitutivo del  presente che siamo chiamati a vivere. Questo progetto quindi aiuta anche i giovani ad acquisire competenze cinematografiche oltre che culturali, in quanto la realizzazione di un docufilm è un processo che richiede tempo e pazienza; concetti che nella società odierna si stanno perdendo. 

I professori e la preside dell'Istituto Vegni, Dottoressa Iasmina Santini, puntano anche sul fatto che la realizzazione di un progetto di questo tipo sarà un modo per cercare di fermare la dispersione scolastica, in quanto gli studenti, se portati a fare qualcosa di complementare  alle solite lezioni frontali, trovano più stimoli e imparano in maniera più allegra e meno noiosa. In conclusione, "Radici di futuro" sarà un'ottima occasione per noi studenti per acquisire conoscenze in ambiti diversi, socializzare e studiare divertendoci.

Carlo Dall'Acqua