L’Etruria

Ufficio stampa

Grande successo per la IX edizione della Rievocazione storica del circuito della Valdichiana

Appuntamento domenica 30 agosto a Foiano della Chiana

Grande successo per la IX edizione della Rievocazione storica del circuito della Valdichiana

Domenica scorsa 30 agosto, grazie all'organizzazione dell'Automotoclub Storico Assisano, alla collaborazione con il Comune di Foiano della Chiana ed alla partecipazione del Circolo Autostoriche Paolo Piantini, si è svolto il 9° Circuito Motociclistico della Valdichiana.

La rievocazione storica ha visto la presenza di circa 80 moto, ammirate dalle moltissime persone che hanno riempito il corso di Foiano. Quest'anno la manifestazione è stata arricchita di moto di grande valore, alcune delle quali ultra centenarie: la moto più vecchia è risultata essere dell'anno 1907. La "gara" si è svolta nel territorio del Comune di Foiano della Chiana con partenza da viale Umberto I, per proseguire per Via d'Arezzo, Ponte al Ramo, Fontelunga, Pozzo della Chiana, La Pace, di nuovo viale Umberto I. C'è stata poi una sosta con visita alla bellissima collezione di auto e moto d'epoca del Sig. Franco Paglicci Reattelli a Santa Luce.

La carovana si è spostata infine presso il ristorante Forum, dove oltre al pranzo si è svolta la premiazione. Il presidente dell'Automotoclub Storico Assisano Enzo Tardioli ha ringraziato l'Amministrazione comunale per la collaborazione ed ha invitato i partecipanti a proseguire anche negli anni prossimi in questa importante manifestazione; ha poi provveduto a consegnare una targa al merito al foianese Angiolo Sarri, le coppe Piero Lazzeri e Venturino Viti. Alessandro Bartoli per il Circolo Autostoriche Paolo Piantini di Foiano ha ringraziato l'Assessore Roberto Bellini per la sensibilità dimostrata verso un tipo di manifestazione non sempre apprezzata come meriterebbe, auspicando proprio che la manifestazione raccolga nel tempo il consenso che merita, e ha invitato l’Amministrazione affinché l’iniziativa diventi un appuntamento importante per la nostra regione nel settore storico; infine ha consegnato la coppa Paolo Piantini. L'Assessore allo Sport Roberto Bellini ha ringraziato a sua volta l'Automotoclub Storico Assisano per l'ottima organizzazione, confermando la sostanziale validità della formula intrapresa in questi anni anche se sempre integrabile; ha poi ringraziato il Circolo Autostoriche Paolo Piantini che ha portato, con la propria partecipazione, quella testimonianza locale verso un settore che merita il giusto interesse.