L’Etruria

Ufficio stampa

La prima di Emanuele Pacini a Mercatale di Cortona

Sul podio del Trofeo Val di Pierle anche Federico Rosati e l'indomabile Michele Lupini

La prima di Emanuele Pacini a Mercatale di Cortona

In un finale convulso e incandescente sbuca la maglia blu cobalto del Team Franco Ballerini. E' Emanuele Pacini il vincitore del 16° Trofeo Val di Pierle – Gp Città di Cortona che si è corso oggi a Mercatale di Cortona con ben 148 Juniores al via. Pacini, seguito oggi in ammiraglia da Davide Lenzi, ha superato in uno sprint ristretto Federico Rosati (Forno Pioppi), Michele Lupini (Foligno – Porto S. Elpidio), Federico Orlandi e Matteo Cantini. Poco dietro il drappello inseguitore. Per l'evento allestito con entusiasmo dal Gs Valdipierle – Cicloamici è un epilogo spettacolare degno di una vera classica.

CRONACA. Luca Panichi, esempio di vita e di sport per tutti i giovani ciclisti e non solo, è stato l'ospite che ha fatto da apripista alla numerosa carovana al via. La gara, finalmente accompagnata dopo alcuni anni grigi da un pomeriggio sereno anche se fresco, è entrata subito nel vivo con una corposa fuga di 17 elementi fuori già al km 15. Doveroso ricordare tutti i componenti: Nunziata, Goti, Augusti, Cantini, Bonacci, Baldasseroni, Muratori, Lassi, Biasia, Boni, Lupini, Corridori, Centini, Masi, Pifferi, Venchiarutti, Di Benedetto. Via via, lungo la prima parte di gara pianeggiante, il vantaggio sale fino a sfiorare i 2 minuti, senonché alla prima scalata di Cima Protine il drappello di testa esplode e davanti restano in 6: Cantini, Masi, Lupini, Bonacci, Baldasseroni e Pifferi. Dietro c'è un continuo rimescolamento, e nelle prime avvisaglie del gruppo si segnalano molto attivi i ragazzi Team Coratti e Team Ballerini, assenti nella fuga di giornata e decisi a raddrizzare la corsa. Sulla seconda salita perde contatto Baldasseroni, ma da dietro i primi inseguitori, un gruppetto di 8 comprendente anche Pacini, Rosati e ben 3 uomini Coratti, si fanno sempre vicini. Il ricongiungimento avviene ai -5: lo Stabbia, fin qui sempre in superiorità numerica, non ci sta e Matteo Cantini rompe gli indugi Sembra l'azione decisiva. Ai -2 reagiscono forte Rosati e Iafrati, e più tardi anche Orlandi, Pacini e l'indomabile Lupini. Pacini parte lunghissimo ma è uno spunto poderoso capace di resistere al ritorno dei due colleghi di podio, divisi da pochi centimetri. Per Pacini si tratta della prima vittoria stagionale, la terza per la società pistoiese.

ORDINE DI ARRIVO. 1) Emanuele Pacini (Team Franco Ballerini) che ha percorso i 97,700 km in 2h31'00” alla media di 38,821 km/h; 2) Federico Rosati (Forno Pioppi) st, 3) Michele Lupini (Foligno – Porto S. Elpidio), 4) Federico Orlandi (Sidermec F.lli Vitali), 5) Matteo Cantini (Stabbia Ciclismo); 6) Daniel Gocaj (Team Franco Ballerini) a 7”, 7) Matteo Baldasseroni (Monsummanese), 8) Rossano Mauti (Team Coratti), 9) Davide Masi (Stabbia Ciclismo), 10) Tommaso Pifferi (Fosco Bessi).