L’Etruria

Ufficio stampa

Foiano della Chiana: Tatiana Maccherini vince i campionati italiani Iuta di Ultratrail

L'atleta: «E’ il frutto di allenamento, dedizione e passione per questa disciplina sportiva»

Foiano della Chiana: Tatiana Maccherini vince i campionati italiani Iuta di Ultratrail

E’ la foianese Tatiana Maccherini a trionfare ai campionati italiani Iuta di Ultratrail che si sono svolti domenica 26 aprile in Valdorcia. La podista di Foiano della Chiana (Ar) è Campione italiano di categoria e Vice Campione italiano assoluto in questa gara internazionale, la Tuscany Crossing, che per 103 Km ha visto centinaia di atleti correre da Castiglione d’Orcia passando per Montalcino, Sant’Antimo, Bagno Vignoni, il Monte Amiata.

Tatiana Maccherini, allenata dal professor Vittorio Polvani, ex campione nazionale di atletica leggera, fa ora parte del Team Ronda Ghibellina. In questa occasione ha coperto il percorso, come detto 103 Km, con il favoloso tempo di 13 ore e 10 minuti. Al traguardo la giovane atleta si è piazzata come quinta donna e trentatreesima assoluta su un totale di oltre 200 iscritti ai nastri di partenza.

Un riconoscimento importante questo, che arriva per un’atleta che si è avvicinata a questa disciplina solo da pochi anni, ma che da subito ha saputo ottenere significativi risultati in molte gare nazionali. Tra queste si ricorda la Ultratrail dei Monti Simbruini (Subiaco, Roma) dove la giovane podista della Valdichiana si era piazzata al primo posto con 9 ore e 11 minuti. Da ricordare anche il secondo posto del podio al Trail del Malandrino. In questo momento la giovane campionessa di Foiano della Chiana (Ar) è una delle atlete protagoniste in questa disciplina.

L'ultratrail è una specialità della corsa a piedi svolta normalmente in ambiente naturale, per lo più in montagna, con dislivelli positivi e negativi importanti, un chilometraggio elevato e limitati posti di ristoro. Nonostante i numerosi tentativi, non esiste una definizione universalmente riconosciuta di ultratrail, né in termini di distanza né in termini di dislivello. Si può comunque considerare ultra un trail che superi i 65–70 km con un dislivello positivo di almeno 4.000 metri. In questo tipo di competizioni non vince solo la velocità ma anche la resistenza e la mente di chi partecipa, dato che i tempi di gara di un atleta medio possono andare dalle 15 alle 40 ore.