L’Etruria

Redazione

A Centoia l’ultimo saluto a Maria Anna Briganti

A Centoia l’ultimo saluto a Maria Anna Briganti

Domenica pomeriggio 28 maggio 2023, nella Chiesa di Centoia, si sono svolti i funerali di Maria Anna Briganti, vedova di Sestilio Gironi. Maria Anna, persona buona e mite, amica di tutti, sempre piena di allegria e di empatia umana è stata una donna , una sposa ed una mamma dal cuore bello della civiltà contadina e cristiana di una volta ed ha avuto il dono di tornare alla Casa del Padre nelle prime ore della notte prima dell’alba del 26 maggio, passando dal sonno terreno al sonno eterno nella luce di Dio.

Nella Chiesa di Centoia tante le persone amiche che si sono unite ai familiari , ai parenti nella celebrazione eucaristica presieduta da don Fabio, che, nell’omelia, ha avuto commoventi parole di ricordo e di consolazione per il grande dolore del figlio Giampiero e delle amatissime nipoti Beatrice e Valentina, Martina e Romina.

Maria Anna, sorella dell’indimenticato professor Giandomenico Briganti e cugina del grande parroco di Monsigliolo don Antonio Briganti, era nata a Pietraia il 16 gennaio 1940 ed ora li ritrova in Cielo, assieme al suo amato Sestilio, alla amatissima figlia  Assuntina e ai tanti amici di Casale, dove ha vissuto in amicizia e simpatia per oltre trent’anni, prima di trasferirsi a Centoia sul finire del secolo scorso.

Domenica mattina, prima dei funerali, sono passato a salutare Maria Anna nella camera ardente allestita dal figlio Giampiero nella casa materna di Centoia.

Così Giampiero, apprezzato dipendente della nostra amministrazione comunale e mio caro amico fin da quando bambino abitava anche lui a Casale, mi ha ricordato la sua adorata mamma: “è stata una mamma e una nonna esemplare. Ha sempre voluto bene a tutti ed aveva una parola buona per tutti. Mamma è stata una persona sempre sincera sia in famiglia che nelle comunità di Casale e di Centoia, dove  ha vissuto con gioia e semplicità il suo attaccamento ai valori della civiltà contadina e cristiana. Negli ultimi anni, dopo la morte di mia sorella Assuntina, si dilettava molto a scrivere e parlare in dialetto chianino. Era molto attaccata alla vita, non voleva soffrire e non poteva nemmeno veder soffrire gli altri. Viveva per tutti noi che le eravamo sempre accanto. Negli ultimi anni soffriva per la nipote Valentina che vive a Londra e anche se non mancava giorno di sentirla tramite videochiamata la mia Valentina le mancava davvero tanto. Oggi che è andata in cielo durante il sonno,mamma lascia un ricordo incancellabile per sempre sia in me che nelle mie figlie e ci mancherà  immensamente”.

Da domenica sera 28 maggio 2023 Maria Anna Briganti riposa nella Cappella di famiglia nel  Cimitero di Centoia. A lei il mio affettuoso “Ciao” di amico di famiglia e di compaesano casalese. Che la terra ti sia lieve, cara Maria Anna e soprattutto:  buona strada nelle eterne praterie della Gerusalemme Celeste , dove "possa  la strada alzarsi per venirti incontro, / possa il vento soffiare sempre alle tue spalle,/ possa il sole splendere sempre sul tuo viso".

Al figlio Giampiero, alle nipoti Beatrice , Valentina, Martina e  Romina, alle nuore Brunella e Sabina, a Gabriele e Samuele e ai parenti tutti, le cristiane condoglianze del nostro giornale, di cui Maria era una fedele lettrice, assieme a quelle mie personali.

Ivo Camerini