L’Etruria

Redazione

Maltempo in Valdichiana, la situazione e gli aggiornamenti

La neve ha iniziato a cadere di prima mattina. Allertato tutto il territorio

Maltempo in Valdichiana, la situazione e gli aggiornamenti

In aggiornamento


ore 19.30:
Considerata l’evoluzione delle condizioni meteorologiche nella provincia di Arezzo, il Prefetto – a modifica del proprio provvedimento di divieto di circolazione emesso ieri per tutta la rete viaria della provincia - ha esentato dal divieto i mezzi avente massa complessiva autorizzata superiore a tonnellate 7,5 dedicati al trasporto di persone, di carburante, merci deperibili ed animali vivi, purché muniti di pneumatici termici o catene, e tutti i mezzi adibiti a servizi pubblici essenziali, nonché ad interventi urgenti e di emergenza e ad esigenze di soccorso, sicurezza, protezione civile e garanzia della manutenzione stradale e delle condizioni di viabilità.

ore 14:
Nel cortonese la debole nevicata di questa mattina è stata spazzata via dalla pioggia. Cumuli nevosi insistono solo nell'area montana, anche se non si registrano prblemi alla viabilità comunale e provinciale. Spira ancora un forte vento.

ore 10.50 - comunicato della Provincia:
"A partire dalle prime ore del mattino ha iniziato a nevicare su tutto il territorio provinciale. Al di sopra dei 300 mt. di quota la coltre bianca ha iniziato ad accumularsi, imbiancando anche le strade pur senza provocare particolari problemi. Squadre del servizio viabilità della Provincia sono al lavoro dall’alba per cospargere le strade di sale e per iniziare l’operazione di spalatura, con particolare attenzione alla viabilità di valico.

La vallata più “bianca” è il Casentino, dove la neve sta cadendo sull’intera rete stradale. Sul Passo della Calla sono già 30 i centimetri di neve caduta, mentre 20 cm sono caduti sul Passo dei Mandrioli. Circa dieci cm di neve si sono accumulati su tutti gli altri passi appenninici, in Casentino e Valtiberina, ma una sottile coltre bianca si è accumulata anche nei fondovalle e sulla città di Arezzo. Fino a questo momento, tutte le strade sono aperte, anche se la circolazione sulle strade di montagna è consentita con pneumatici da neve o catene montate.

Da ieri sera alle 22.00, su conforme parere del Comitato Operativo per la Viabilità, il Prefetto ha adottato un provvedimento per la sospensione fuori dai centri abitati della provincia di Arezzo della circolazione dei veicoli e dei complessi dei veicoli adibiti al trasporto di cose aventi massa complessiva massima autorizzata superiore alle 7,5 tonnellate. Il divieto resterà in vigore fino alle ore 22.00 di oggi.

Per tenersi informati sulle previsioni ed evoluzioni del tempo a scala locale è possibile consultare il sito internet del Servizio Protezione Civile della Provincia di Arezzo www.protezionecivile.provincia.arezzo.it oltre a controllare le informazioni sulla viabilità provinciale e sugli eventuali percorsi alternativi, nel sito del Servizio Viabilità www.viabilita.provincia.arezzo.it.

Si rinnovano le raccomandazioni già espresse in precedenti comunicati che di seguito si riportano:
· prima di mettersi in viaggio informarsi preventivamente sulle condizioni meteo e sulla percorribilità delle strade nonché sulla presenza di eventuali chiusure o blocchi della viabilità;
· evitare di usare la propria vettura se non strettamente indispensabile;
· non aspettare a montare le catene da neve sul proprio veicolo quando si è già in condizioni di difficoltà, specie se si devono affrontare percorsi con presenza di salite e discese anche di modesta pendenza;
· evitare di proseguire nel viaggio se non si ha un minimo di pratica di guida sulla neve, se ci si sente comunque in difficoltà o non si ha il corretto equipaggiamento;
· non abbandonare il veicolo in condizioni che possano costituire impedimento alla normale circolazione degli altri veicoli, ed in particolare dei mezzi operativi spalaneve e di soccorso;
· rimuovere i veicoli parcheggiati a filo strada per permettere di liberare le carreggiate;
· limitare l’utilizzo dei telefoni cellulari ai soli casi di effettiva necessità e comunque con collegamenti brevi per evitare il sovraccarico delle reti".


ore 10

Per ora non si registrano disagi e problemi per il maltempo in Valdichiana. La neve cade da alcune ore ma in modo debole. Si ricorda l'ordinanza del prefetto che fino alle 22 di questa sera prevede il divieto di circolazione su tutta la provincia per mezzi di massa superiore a 7,5 tonnellate.