L’Etruria

Redazione

A Pietraia di Cortona si festeggia e premia il “Vinsanto di una volta”

 Il 30 aprile nell’antico borgo cortonese premiazione dei partecipanti alla seconda edizione di uno speciale e, forse, unico concorso.

A Pietraia di Cortona si festeggia e premia il “Vinsanto di una volta”

Nell’antico Borgo cortonese di Pietraia, sabato trenta aprile 2022,alle ore diciotto, si conclude lo speciale evento “ Il vinsanto come una volta”. Si tratta di un concorso, forse unico, che è alla sua seconda edizione ed è organizzato dalla Proloco di Pietraia.

I partecipanti, tutti produttori artigianali del vinsanto prodotto a livello familiare e artigianale secondo l’antica tradizione contadina di una volta, hanno inviato i loro assaggi nello scorso mese di marzo e una speciale commissione, riunitasi in Pietraia il 2 aprile, ha effettuato le regolamentari degustazioni decretando vincitori e classificati.

Come si legge nella locandina (qui pubblicata nella foto di corredo ed inviataci dalla presidente del Concorso, Sara Valeri) la premiazione avrà luogo nella Sala Civica di Pietraia con inizio alle ore diciotto.

All’evento di Borgo Pietraia parteciperanno il sindaco di Cortona, Luciano Meoni, il vice presidente del Consiglio regionale Toscano , Marco Casucci . Terrà una relazione tecnica su questo speciale vinsanto cortonese e chianino Marco Mearini. Dopo la premiazione seguirà un rinfresco a base di prodotti locali.

L’Etruria, nel complimentarsi con gli organizzatori per questo evento promozionale ,porge un sentito,cordiale ad maiora!

Ivo Camerini