L’Etruria

Redazione

Firenze rende omaggio a Vannuccio Faralli

A Palazzo del Pegaso, a partire dal 24 gennaio 2024

Firenze rende omaggio a Vannuccio Faralli

Firenze celebra il giorno della memoria con una mostra su Vannuccio Faralli nella sala Carlo Azeglio Ciampi in Palazzo del Pegaso, la storica sede del Consiglio regionale. L’esposizione, che conta oltre 80 foto, documenti autografi, video e un busto, copia in gesso del bronzo scoperto il 5 giugno 2004 nel paese natale di Monsigliolo, sarà inaugurata mercoledì 24 gennaio alle ore 12,30 con i saluti del presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo e del consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli, a cui seguiranno gli interventi del presidente della sezione ANPI di Cortona Emanuele Rachini e del presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli Valdo Spini.

Le ragioni della mostra - primigeniamente ideata e proposta, lo scorso anno, al Consiglio regionale dalla sezione cortonese dell’ANPI -, la sua necessità, la vicenda politica e umana della persona che, partita da Cortona, è stata tutto ciò che il titolo della mostra stessa dichiara: “Vannuccio Faralli - Antifascista, Resistente, Costituente. Un Toscano protagonista del ‘900”, saranno illustrate in modo approfondito e multimediale dallo storico dott. Mario Parigi.

La mostra, a cui si accede dal civico 16 di via de’ Pucci (a un passo dal duomo), sarà visitabile fino a sabato 3 febbraio e osserverà il seguente orario: dal lunedì al venerdì 10-12 e 15-19; sabato 10-13.

Nella foto di corredo, la locandina ufficiale della mostra e un giovanissimo Vannuccio Faralli al tempo delle prime esperienze politiche a Cortona

Alvaro Ceccarelli