L’Etruria

Redazione

Il Gruppo Scout AGESCI Cortona 1 presenta "Caritas"

Il Gruppo Scout AGESCI Cortona 1 presenta "Caritas"

Non è vero che i giovani sono indifferenti al mondo che li circonda.  Non è vero che i giovani non si interessano alla politica, intesa come partecipazione attiva alla comunità. Non è vero che non si prendono cura del loro futuro.

Noi ragazzi del Clan “La Bruschetta” del Gruppo Scout AGESCI Cortona 1  ci siamo guardati intorno e abbiamo scelto di provare a cambiare qualcosa nel nostro territorio! Siamo partiti dal tema della povertà.

Penserete che non è uno dei problemi principali della nostra piccola realtà, ma vogliamo mostrare a tutti voi che, in realtà, non è così: ci siamo informati, abbiamo incontrato persone e fatto esperienze di servizio, abbiamo approfondito i dati che la Caritas ci ha presentato e possiamo dire che la povertà, nonostante non si noti facilmente, è un problema molto attuale che coinvolge molte più persone di quello che potrebbe sembrare. Ad esempio, i dati statistici dimostrano l’aumento di famiglie italiane che nel nostro territorio ricorrono alla Caritas per un sostegno di tipo materiale e non solo.

Abbiamo chiesto alla Caritas cosa avremmo potuto fare per poter intervenire in questa situazione e la risposta è stata che la loro più grande difficoltà è quella di trovare persone disposte a donare il proprio tempo nell’aiutare gli altri.

Da qui nasce l’evento “Per Caritas”, che ha come scopo quello di sensibilizzare i cittadini del comune di Cortona per creare una rete di sostegno e collaborazione intorno alla Caritas.

Vi invitiamo a partecipare sabato 12 maggio alle ore 16.30 preso la Sala del Consiglio Comunale di Cortona per ascoltare cosa abbiamo da proporvi!

Durante l’evento sarà proiettato il Docu-Film “Al di Qua”, del regista Torinese Corrado Franco, presente all’evento, che racconta la condizione dei senza dimora girato tra strade e ospedali di Torino. Il film è stato ammesso a partecipare agli Academy Awards 2018 nella categoria Best Feature Documentary, mentre in Italia il film ha già ottenuto numerosi riconoscimenti.

 

Vi aspettiamo numerosi