In questi giorni di festa familiare e religiosa ci fa piacere dar conto di un Natale scomodo e diverso, fatto non solo di lucine o di divertimento consumistico ed effimero: il Natale della Caritas del Calcinaio . Una Caritas sempre molto attiva e concreta nell’aiuto al prossimo e nell' ormai annuale richiamo al senso vero e cristiano del Natale.
Nella bella e storica Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio, infatti, sabato venti dicembre, è stato inaugurato il Presepe Scomodo di Mossarutto e organizzato un Pasto di Natale Sospeso presso la nota Hostaria Pizzico di Camucia per le persone sole o in difficoltà della comunità cortonese.
Un Natale davvero cristiano che così la responsabile della Caritas Calcinaio, Carla Rossi, ci presenta: “ Questo nostro Natale 2025 è ancora una volta diverso sia nel presepe scomodo sia nella solidarietà concreta che ogni giorno cerchiamo di portare avanti. Questo Natale sarà illuminato non solo dalle luci di richiamo consumistico ed effimero, ma anche dalla luce della carità di alcuni angeli che si tolgono le ali e mettono il grembiule per servire i fratelli. Questo succede anche qui a Cortona perché gli amici dell' Osteria Pizzico di Camucia hanno avuto una vera illuminazione, una stella che li ha ispirati. Hanno voluto trasformare il ricordo di un evento doloroso, che ha segnato la loro vita, in un momento gioioso per le persone sole e comunque in situazione di difficoltà, allietando venti famiglie che riceveranno, tramite i volontari della Caritas del Calcinaio, il pranzo di Natale. Una cinquantina di pasti sospesi, offerti dagli amici del Pizzico, diventati per questo Natale gli angeli, che con il loro gesto, annunciano alla nostra comunità che è bello essere solidali e attenti agli altri. Un gesto concreto che dà luce viva al Bambino che nasce anche in questo 2025 così segnato dal male e dalla guerra”.
Ivo Camerini