L’Etruria

Redazione

In difesa della libertà di stampa

In difesa della libertà di stampa
Il giornale L’Etruria ha una storia secolare e da sempre è una voce libera ed indipendente. Pubblica tutte le opinioni e non si tira mai indietro. Affronta le polemiche serie che sono il sale della democrazia. Quando veniamo accusati di dare informazioni false , ci ribelliamo al potere politico di qualsiasi colore esso sia e difendiamo la libertà di stampa.
Poco fa abbiamo pubblicato, come sempre facciamo, il Comunicato stampa ufficiale del Comune di Cortona,che , pur non nominandoci, ci mette tra coloro che diffondono notizie false e tendenziose. 
No, signori. Questi toni e queste affermazioni non sono accettabili e le rispediamo al mittente. 
Non ci prestiamo alla manipolazione del dibattito sociale, civile e culturale della nostra comunità. Siamo ben vaccinati contro l’arroganza del potere e difendiamo il nostro lavoro giornalistico al servizio della nostra comunità cortonese e della Valdichiana.
Davanti a troppe telefonate di pendolari preoccupati di non trovare più fermate di intercity nella stazione di Terontola, constatando che sul sito ufficiale di Trenitalia,prenotando, era vero, cosa dovevamo fare? Telefonare ad uffici riservati? Telefonare agli uffici di governo locale o nazionale? Chiedere il permesso di pubblicare una notizia raccolta tra la gente e verificata nei siti ufficiali aziendali? 
No, signori. L’Etruria non chiede alcun permesso. Non è un bollettino di questo o quel partito, come qualche politico vuole far credere.
 E’ il giornale libero e indipendente che, da oltre un secolo, dà voce a chi voce non ha. Cerchiamo di farlo con professionalità e con il servizio volontario dei nostri collaboratori e redattori.
Sentirci dire che abbiamo diffuso notizie false non lo accettiamo. Chiediamo rispetto per tutta la libera stampa cortonese che, come noi, in altre occasioni, ha subito altri atteggiamenti intimidatori.
 
 
Enzo Lucente, Direttore
Isabella Bietolini, Vicedirettore
Ivo Camerini,Vicedirettore
Laura Lucente, Responsabile Redazione Online