L’Etruria

Ufficio stampa

Le eccellenze della Val di Chiana ad Expo in Città, inaugurato Hungry Eyes a Milano

Spazio ai Navigli per la promozione del territorio e del Festival Internazionale di fotografia

Le eccellenze della Val di Chiana ad Expo in Città, inaugurato Hungry Eyes a Milano

La Val di Chiana arriva ad Expo e lo fa attraverso le sue eccellenze. Il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move ha allestito nel cuore di Milano uno spazio che ospiterà serie di mostre fotografiche fino al prossimo ottobre e che verrà utilizzato per promuovere la Val di Chiana nei mesi dell’esposizione universale. Lo spazio, che si chiama Hungry Eyes e che è stato inaugurato giovedì 4 giugno, è allestito nei locali di Area 35 (Via Vigevano 35) lungo i Navigli, centro della movida milanese.

Protagonisti dell’operazione i Comuni della Valdichiana aretina (Cortona, Castiglion Fiorentino, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino e Civitella in Valdichiana) la Banca Popolare di Cortona, Valdichiana Outlet Village, la Regione Toscana, il Consorzio Vino Chianti e Leica che si sono impegnati per rendere possibile un’operazione tra le più ambiziose e di alto livello dell’intero Expo in Città.

La prima mostra inaugurata a Hungry Eyes in Via Vigevano 35 è stata quella di William Albert Allard, uno dei più grandi fotografi viventi, un maestro del ritratto e della rappresentazione degli Stati Uniti che con il suo Portraits of America ha saputo definire gli States in tutta la loro complessità. Durante l'opening è stato servito un aperitivo offerto da Consorzio Vino Chianti.

«Hungry Eyes rappresenta uno straordinario avamposto della Val di Chiana a Milano, – ha detto Guido Albucci, responsabile relazioni esterne di Valdichiana Outlet Village nel portare i saluti di Dario Pistone e Massimiliano Peron della società di gestione A.v.m – l’impegno dell’azienda è quello di promuovere Valdichiana Outlet Village e il territorio circostante, una responsabilità che portiamo avanti da anni e che svilupperemo in futuro grazie ad una serie di iniziative anche presso questo spazio, prima fra tutte la preview del grande evento che si terrà al Valdichiana Outlet Village il prossimo 25 luglio».

Hungry Eyes è la prima operazione di marketing condiviso portato avanti dai comuni della Val di Chiana aretina che, con un marchio comune, “Val di Chiana - Cuore della Toscana” e con una comune strategia valorizzeranno il brand Val di Chiana a partire da questa esperienza.

Primo atto realizzato dai Comuni è stato quello di realizzare materiali grafici in grande tiratura e in due lingue (italiano ed inglese) che verranno distribuiti a Milano per tutto il periodo di apertura dello spazio. Nei prossimi giorni i comuni annunceranno una serie di iniziative promozionali progettate e realizzate assieme nello spazio di Area 35 incentrate sulle eccellenze della Valdichiana. All’inaugurazione erano presenti il Sindaco di Civitella Ginetta Menchetti, il Sindaco di Lucignano Roberta Casini, il Sindaco di Monte San Savino Margherita Scalpellini, il Sindaco di Marciano della Chiana Marco Barbagli il Presidente del Consiglio Comunale di Cortona Lorena Tanganelli e il Vice Sindaco di Foiano della Chiana Jacopo Franci.