L’Etruria

Redazione

Mozione PD: sia intitolato a David Sassoli il nuovo plesso scolastico in costruzione a Camucia alla memoria di David Sassoli.

Mozione PD: sia intitolato a David Sassoli  il nuovo plesso scolastico in costruzione a Camucia alla memoria di David Sassoli.

La scomparsa di  David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo e persona di grande valore umano e politico. Sin dalla diffusione della notizia della sua scomparsa, dolore ed emozione hanno attraversato il paese e innumerevoli sono state le testimonianze di affetto e riconoscenza nei suoi confronti.
Nel corso della sua vita, David è stato prima un brillante e competente giornalista, volto principale del TG1 (principale testata giornalistica del Servizio Pubblico radio-televisivo); successivamente si è rivolto alla carriera politica, mettendo le proprie competenze al servizio della collettività. Il mandato di Presidente del Parlamento ha costituito l'apice di questa carriera, impreziosendola. È unanime il giudizio positivo sull’operato di David Sassoli come Presidente dell'Europarlamento: ha saputo conferire al suo ruolo significati e valori quanto mai fondamentali ed attuali per la nostra società, comunicando con efficacia ai governi e ai cittadini europei i valori fondanti della convivenza europea della libertà, della giustizia sociale e della solidarietà. Lo ha fatto con la determinazione che gli era propria, ma anche con il garbo e il senso di profonda umanità che lo caratterizzavano.
David Sassoli aveva legami importanti e significativi con il nostro territorio e non ha mai mancato di riconoscerlo. Spesso presente fra noi, non perdeva occasione per farci sentire la sua vicinanza, in quanto teneva molto a questo legame. Possiamo dire che David era anche un po’ cortonese.
Per questi motivi, su spinta di numerosi cittadini,  abbiamo ritenuto che si dovesse serbare il ricordo di questo uomo importante ma che non rinunciava alla semplicità e all’umanità.
E’ per questo che abbiamo presentato una mozione da discutere al prossimo consiglio comunale che prevede di  intitolare il plesso scolastico in costruzione a Camucia alla memoria di David Sassoli.
Ci auguriamo e siamo fiduciosi che questa volontà venga raccolta dall’Amministrazione Comunale e che anzi sia supportata dall’intero Consiglio Comunale.
La scelta di un luogo rivolto alla formazione e all'educazione non è ovviamente casuale ed è frutto di considerazioni di ordine ideale e simbolico. Per tutta la sua vita, e in particolare nell'ambito delle funzioni di Presidente della più alta istituzione europea, David Sassoli ha promosso e veicolato con grande energia e convinzione gli ideali, i principi e i valori fondativi dell'Europa unita. Pace, giustizia, lavoro, solidarietà rappresentano quel patrimonio valoriale che Sassoli riteneva dovesse essere trasmesso alle giovani generazioni, convinto come era del progetto europeo, della sua bontà e della necessità di rafforzarlo affinché potesse proseguire e migliorarsi in futuro.
Compiendo questa scelta, dunque, non solo riserveremo il giusto tributo a un grande uomo e ad una grande personalità istituzionale, ma consegneremo ai nostri cittadini, oltre al suo ricordo, il suo straordinario insegnamento.

Partito Democratico Cortona